L'edilizia ecosostenibile, la nuova sfida della Caliendo Costuzioni Metodiche innovative in armonia con l'ambiente | Fables Wedding Magazine

Home » I NOSTRI PARTNER » Campania » L’edilizia ecosostenibile, la nuova sfida della Caliendo Costuzioni Metodiche innovative in armonia con l’ambiente

L’edilizia ecosostenibile, la nuova sfida della Caliendo Costuzioni Metodiche innovative in armonia con l’ambiente

Costruire e ristrutturare in maniera eco-sostenibile è ormai una pratica ampiamente diffusa nell’edilizia. L’obiettivo ultimo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, adottando un atteggiamento più corretto in ogni fase della progettazione, della ristrutturazione e della costruzione degli edifici. La Caliendo Costruzioni s.r.l., società operante da circa trent’anni nel settore edile, sta facendo di questa metodica innovativa, che coniuga le esigenze di benessere e di comfort abitativo, con il rispetto dell’ambiente, del territorio e della salute dell’uomo, un suo punto di forza. Nata ad Ischia a metà degli anni ottanta, grazie all’impegno ed alla passione di Antonio Caliendo, tutt’ora a capo dell’azienda, in tanti anni di attività si è specializzata in ristrutturazioni rispettose dell’ambiente, investendo importanti risorse economiche nello sviluppo di specifiche tecnologie innovative e sostenibili. “Il passaggio ad una “green building” non è più una scelta ma una necessità per migliorare la qualità della vita dei cittadini, diminuire il consumo di energia, dare maggior valore alle case, ridurre le emissioni e la dipendenza energetica del nostro Paese” afferma senza mezzi termini Giuseppe Caliendo, direttore tecnico di questa importante family company.

Dott. Caliendo, cosa si intende per “edilizia sostenibile”?
“Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. La Caliendo S.r.l. negli ultimi anni si è specializzata soprattutto nelle ristrutturazioni sostenibili poiché queste ultime, in un’isola caratterizzata da rilevanti vincoli edilizi e paesaggistici come Ischia, hanno soppiantato l’edilizia di nuova costruzione. Per ristrutturare in modo sostenibile è necessario minimizzare il consumo di risorse non rinnovabili, minimizzare la messa in circolo di sostanze tossiche, utilizzare le fonti rinnovabili di energia e soprattutto materiali di origine naturale che riescono a coniugare contemporaneamente le istanze della ecosostenibilità e della bioecologicità”.

Perché oggi conviene scegliere una casa ecosostenibile?

“L’edilizia sostenibile permette di ottenere numerosi vantaggi sia in termini ecologici che economici. I materiali per la bioedilizia consentono un isolamento termico e acustico ottimale, permettono di ottenere un’alta efficienza energetica assicurando un risparmio notevole e un maggior comfort abitativo, rendono più agevole il lavoro in cantiere con una conseguente riduzione della spesa anche per il cliente finale”.

Per maggiori info (www.caliendocostruzioni.it) (g.caliendo@caliendocostruzioni.it)

di Roberta Imbimbo


wp ecommerce - e-commerce wordpress