14 MAGGIO: IL PRIMO DOUBLE CONTEST DI ARTESTETICA PROGETTO FORMAZIONE. TEMA: GLI OPPOSTI
Hot News
Home » EVENTS » 14 MAGGIO: IL PRIMO DOUBLE CONTEST DI ARTESTETICA PROGETTO FORMAZIONE. TEMA: GLI OPPOSTI

14 MAGGIO: IL PRIMO DOUBLE CONTEST DI ARTESTETICA PROGETTO FORMAZIONE. TEMA: GLI OPPOSTI

Dall’intenso smokey eyes, al graphic Eye Liner, fino alle labbra dark. Trecce, chignon e capelli completamente spettinati. Unghie multiformi, monocromatiche o opere di micropittura. Abbiamo visto sfilare sulle passerelle composizioni beauty molto forti, che esprimevano una individualità e uno stile ben definiti. E tante sono le occasioni in cui sfoggiare beauty look che sottolineino i nostri tratti, adeguati al contesto, mostrino il carattere e nascondano il personaggio o l’inverso. Trucchi capaci di farci vivere una qualsiasi emozione e il suo contrario. Dall’esperienza dell’Accademia Artestetica Progetto Formazione, nasce il Double Contest Opposti, uno straordinario evento che coniuga l’arte del make up, dell’hair styling e della nail art al servizio della moda e della formazione. L’occasione giusta per scoprire consigli sui futuri beauty trend.

Dodici allievi dei corsi annuali di make up, hairstyling e nails, divisi in tre squadre, avranno l’occasione di sperimentarsi nella progettazione e la realizzazione di un beauty look a tema: truccheranno, acconceranno ed eseguiranno opere di nail art su due modelle, scegliendo tra due argomenti in antitesi. Potranno lasciarsi ispirare dalla musica e scegliere un look rock e uno che si rifà alle opere liriche; dal cinema e dal teatro e trasformare una modella in un’attrice romantica e l’altra nella protagonista di un thriller; dal matrimonio e declinarlo in una versione sacra e in una profana. Potranno richiamare Dante, scegliendo come opposti il Paradiso e l’Inferno o presentare un lavoro dedicato a un’occasione speciale, popolare e superluxury.

“Sono sempre stata affascinata dal legame che esiste tra gli opposti – spiega Valentina Mormone, titolare di Artestetica Progetto Formazione – quel filo invisibile che li collega e fa sì che l’uno richiami l’altro. La pienezza che ne potrebbe scaturire è il tema giusto per concludere questo percorso di studi, il nostro primo anno di formazione accademica per professionisti e neofiti. Un modo per gli allievi di dimostrare le competenze apprese, dare visibilità al proprio talento e per iniziare il proprio portfolio per il proseguo lavorativo”. Agli allievi la scelta del nome delle squadre e dei temi, tra gli infiniti opposti che viviamo ogni giorno.

PREMIO
Una giuria popolare – composta dai followers dei social network – eleggerà la squadra vincitrice, che si rilasserà alle terme, grazie all’happy box offerto dall’Hotel Fontana Olente Terme Pompeo, in provincia di Frosinone.
Una giuria tecnica – composta da docenti interni ed esperti esterni (make up artist, hairstylist, nail-stylist, fotografo di moda, giornalista di moda, pubblicitario) – decreterà i vincitori assoluti in ognuna delle tre discipline – make up, hairstyling e nails. Per questi il premio è un master di alta formazione, con un leader di settore.

SVOLGIMENTO
– Il Double Contest Opposti avrà inizio con la fase di progettazione dei look, della durata di due settimane dal 21 aprile al 12 maggio.
– Il 14 maggio, si apriranno le porte di un vero set fotografico, dove le modelle saranno ritratte da un fotografo professionista, che coglierà a pieno la bellezza del lavoro proposto. La formazione, alla base del brand Artestetica Progetto Formazione, è il focus principale del concorso, per questo motivo i partecipanti dovranno saper illustrare il proprio lavoro nel corso della realizzazione, condividendo le loro tecniche e spiegando le varie fasi intraprese, per realizzare il beauty look.
– Dal 22 maggio al 29 maggio, gli scatti migliori saranno inseriti sul sito dell’Accademia (www.artestetica.it) e su tutti i social network di Artestetica Progetto Formazione, per raccogliere i giudizi dei followers, e decretare la squadra vincitrice. Nel medesimo periodo, anche la giuria tecnica sceglierà i propri favoriti e assegnerà i master.

GIURIA TECNICA
Make up Artist: Fabrizio Gatti – Valeria Giordano (docente Artestetica Academy)
Hair Stylist: Raffaele Ricciardi – Davide Cuman – Olimpia Lubrano (Docente Artestetica Academy)
Nails Stylist: Giada Sassu – Teresa Girone (Docente Artestetica Academy)
Fotografo di moda: Giulio Schiavone
Direttore Testata Fables: Raffaella Maffei
Pubblicitario: Massimiliano Di Maio

COMPOSIZIONE SQUADRE E TEMI
1 – Metallic Team. Tema: virilità/sensualità
Hair: Francesco Amodio
Make up: Maria Lucia Ciavarella, Assunta Sepielli
Nail: Assia Moglie, Jina Caceres
2 – Cromatic Team. Tema: silenzio/rumore
Hair: Vera Correia Lima
Make up: Susy D’Alessandro, Assunta De Giulio
Nail: Fabiana Neiviller, Mariarosaria Manzo
3 – Illumination Team. Tema: sacro/profano
Hair: Valerio Perrella
Make up: Assunta Cotena, Ilaria Marasco
Nail: Cristina Pellegrino, Chiara Ferrari