Look sposo: borghese e impeccabile

(di Abramo Antonucci) Perché un look sposo possa ispirarsi ai protagonisti di Via col Vento, ha necessità di pochi dettagli per renderlo distinguibile, basta imitarne la classe borghese. In primis, lo stile degli accessori diventa imprescindibile: per essere impeccabile dovrete averli. Il cilindro in lapin nero, nello stile formale, può evolvere nella fedora di castoro dall’appeal casual, per approdare alla bombetta, eccentrica di natura. I guanti, anche se non vi assicurano le mani dagli sproni della cavalcata, seguiranno la tonalità dei copricapi. Il bastone da passeggio in varie fogge e decorazioni, sillaberà il rumore delle scarpe col tacco, su cui cadono le pieghe dei pantaloni.
Nell’ispirazione che guarda ai soldati sudisti, il grigio e il marrone vestono quest’ultimi; se invece desideriamo essere dissacranti, preferiamo il blu dei nemici federali. Il rigore dai tagli semplici, ma eleganti, fanno arrendere questo gentleman a uno short frac in shantung, con revers a punta profilato da cannetè di seta. Nel caso in cui il nostro mito fosse Napoleone, il completo in raso con giacca marsina e collo guru dai bottoni gioiello ci faranno da testimoni. Per gli amanti dei riflessi bordeaux, lo sfolgorante mezzo tight. Come dettaglio: un gilet jacquard floreale a fondo metallescente decorato.
Ad accompagnarvi la camicia con collo diplomatico della linea Carlo Pignatelli, come tutte le precedenti proposte, sarà la scelta giusta. Un capitolo a sé merita la cravatta, in cui il nodo ne determina l’importanza. Il monocolore in bianco o fantasia ton sur ton diventa status. Se invece propendete per un atteggiamento dègager, il foulard di seta o il papillon potranno accontentarvi. A completamento, il collo avrà fermacravatte o broche gioiello. Il fazzoletto da taschino diventa il decoro distintivo come la stella dorata di uno sceriffo. Anche la vostra attitudine al fumo non sarà demonizzata per un giorno: sigari e sigarette chiusi nelle apposite scatole, fanno rivivere appieno con le loro nuvolette di aria densa, tutto il necessario per calarvi nei panni di questi signori d’altri tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.