Libri da leggere prima del matrimonio per convolare serenamente a nozze

Tutti vogliono mettere bocca nei preparativi del tuo matrimonio, gli impegni si moltiplicano giorno dopo giorno e soffri della cosiddetta sindrome dello stress prematrimoniale? Rilassati, fai un bel respiro e goditi questo articolo, in cui ho preparato per te una lista dei migliori libri da leggere prima del matrimonio.

Alcuni possono essere considerati “didattici”, poiché ti spiegano come affrontare al meglio le ansie prematrimoniali oppure organizzare con un metodo tutti i preparativi. Altri semplicemente ti aiutano a distendere i nervi con una lettura leggera e rilassante. Altri ancora ti mettono in guardia sulle insidie che affronterai dopo il matrimonio nella vita di coppia.

Libri da leggere prima del matrimonio: “Le nozze” di Danielle Steel

Questo romanza intreccia le storie di due generazioni di sposi. Da un lato Simon e Blaire, felicemente sposati da anni, e dall’altro lato la figlia Aurora ed il futuro sposo che stanno per pronunciare il fatidico sì. I preparativi felici delle nozze vengono funestati da una serie di eventi drammatici, che minano la serenità dei due sposi. Tuttavia non bisogna mai disperare, poiché l’amore vince sempre su tutto.

“Il diario del mio matrimonio” di Sam Binnie

Molte spose si immedesimeranno in Kiki, il personaggio di questo libro, convinta di poter organizzare il suo matrimonio senza l’aiuto di nessuno. Strada facendo però la povera Kiki si troverà sommersa da una serie di impegni e di imprevisti difficilmente gestibili. Un libro leggero e divertente che aiuta a sdrammatizzare sulle difficoltà di preparare un matrimonio, ma anche a superare i leciti dubbi che si palesano in questo particolare periodo della propria vita.

Libri da leggere prima del matrimonio: “Il sacramento delle nozze” di Don Renzo Bonetti

Se sei particolarmente religiosa e vuoi svolgere le nozze secondo il rito cattolico, questo libro può essere molto utile. Oltre ad informarti sugli aspetti “tecnici” del rito religioso, questo scritto ti aiuterà a riflettere ed arrivare informata sul matrimonio. Sono presenti 9 catechesi sul matrimonio e sulla famiglia, seguendo un percorso relativo a situazioni ed esperienze legate alla vita di coppia ed all’essere un buon cristiano.

“Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi” di Daniela Lombardi

Sei curiosa di conoscere le usanze degli antichi? Come si è sviluppato il matrimonio dal Medioevo fino ai giorni nostri? Cosa è cambiato rispetto ai secoli passati? Puoi ottenere risposte a tutte le domande leggendo questo libro, un tuffo nel passato che, oltre a fornirti preziosi indicazioni sul sacramento del matrimonio nelle diverse epoche, ha anche un alto valore storico e culturale.

“Commedie e drammi nel matrimonio” di Gulotta e Chiappori

Il libro è stato scritto da Gulotta, un avvocato penalista esperto in divorzi e Chiappori, un fumettista creativo e fantasioso. Sulla carta è una coppia improbabile, che però ha dato vita ad un libro originale che accompagna al grande passo del matrimonio tramite un percorso a metà tra il serio e il faceto. Si tratta di un libro a fumetti, dal taglio ironico e satirico, che racconta le situazioni più comuni che possono verificarsi nella vita di coppia.

“I segreti per organizzare il matrimonio perfetto” di Elisabetta Putini

Non esiste purtroppo una bacchetta magica per organizzare il matrimonio perfetto, tuttavia puoi trarre utili spunti ed informazioni da questo libro per ridurre al minimo il carico di stress. Si tratta di una sorta di vademecum al matrimonio, che ti spiegherà come organizzare con calma tutti i preparativi senza ansia, ma anche come tenere a bada parenti e amici che vogliono mettere bocca in ogni tua scelta.

Libri da leggere prima del matrimonio: “Il velo fa sposa” di Ciacci e Passaro

La nostra lista si conclude con un altro libro che ti rivela quei piccoli e grandi segreti per una cerimonia nuziale senza stress e senza dimenticare nulla: dall’outfit fino ai preparativi. Ora devi semplicemente scegliere il libro che ritieni più opportuno per avvicinarti con serenità al giorno del fatidico sì: buona lettura!

Fonte foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here