Viaggio di nozze Malesia: acque cristalline, giungla e grattacieli

La Malaysia è una destinazione unica, grazie al fascinoso mix tra città, giungla e mare. Un viaggio di nozze in Malesia con ogni probabilità sarà la luna di miele per eccellenza, tra isole e candide spiagge, foreste e villaggi, un mondo di colori, suoni e sensazioni indimenticabili! Un autentico paradiso, dove a imporsi è solamente la forza della natura, il sorriso delle persone, i profumi che si sentono nell’aria, l’inconsueto contrasto tra i grattacieli di Kuala Lumpur e la giungla che inizia già alla periferia della città. La Malesia è unica. Meta molto amata dai viaggiatori anche italiani: lo scorso anno sono stati in 52 mila a sceglierla come destinazione per le loro vacanze.

Dove si trova e quando programmare il viaggio di nozze in Malesia

Viaggio di nozze in Malesia
Viaggio di nozze in Malesia

La penisola malese si trova nel sud oriente dell’Asia. A circa 16 ore di volo dall’Italia. L’aeroporto internazionale è a 75 Km da Sepang, da lì partono diversi taxi e pullman che collegano con il centro.  Il clima è tropicale, caldo e umido. Le piogge sono frequenti tutto l’anno, nonostante ciò l’alta stagione è nel periodo che va da dicembre a marzo, e quello che va da giugno a settembre.

I luoghi più affascinanti della Malesia per il viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Malesia - Kuala Lumpur Petronas
Viaggio di nozze in Malesia – Kuala Lumpur Petronas

Il primo è sicuramente Kuala Lumpur, moderna capitale asiatica. I luoghi di maggiore interesse della città sono il Palazzo Reale, la Residenza del Re della Malesia, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco, la Piazza dell’Indipendenza e le Petronas, le torri gemelle più alte del mondo. Poi c’è Redang, paradiso tropicale a un’ora di barca dalla costa orientale della Malesia. Qui la normalità è nuotare con le tartarughe giganti e assistere alla loro nascita, scoprire spiagge esclusive e ristoranti di pescatori dove potrete assaporare pesce e crostacei freschissimi.

Langkawi Black Sand Beach
Langkawi Black Sand Beach

L’arcipelago di Langkawi, composto da 99 isole, è la meta ideale in Malesia per i viaggi di nozze degli indiani e dei mediorientali. La spiaggia più bella, Black Sand Beach, è la più ambita, frequentata da star del cinema nonché set di innumerevoli film di Bollywood. L’acqua è a dir poco cristallina. Dal mare spuntano scogli e isolotti raggiungibili a nuoto e i tramonti sono impagabili. L’arcipelago è stato classificato dall’Unesco un geopark per via del suo patrimonio geologico unico al mondo.

Viaggio di nozze in Malesia - Tee Plantagen
Viaggio di nozze in Malesia – Tee Plantagen

Il Parco nazionale Taman Negara. Una giungla rigogliosa che si estende per circa 4300 km e ospita una grande varietà di specie animali. In questo enorme parco della Malesia, vivono animali di grande stazza come le tigri e i rinoceronti, tra l’altro in via di estinzione. Salvo ottenimento di permessi speciali, di solito a scopo scientifico, i visitatori devono essere sempre accompagnati dalle guide autorizzate, per motivi di conservazione e sicurezza del parco, ma anche dei visitatori stessi. È possibile compiere comunque attività di trekking, birdwatching, o prendere canoe per navigare all’interno dei fiumi del Taman Negara. Per un viaggio di nozze in Malesia all’insegna dello sport!

Viaggio di nozze in Malesia - nasenaffe borneo
Viaggio di nozze in Malesia – nasenaffe Borneo

Il fiume Kinabatangan. Si tratta del secondo fiume più lungo in Malesia, con una lunghezza totale di 560 km dalla sua sorgente fino alla sua foce, che si immerge nel Mare di Sulu. Qui le escursioni con la barca vi permetteranno di vedere oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile. E con un pizzico di buona sorte si potranno osservare anche coccodrilli ed elefanti!

 

Luna di Miele - Mataking Island
Luna di Miele – Mataking Island

Mataking Island, per gli per gli appassionati di fauna ittica e immersioni. L’isola è disabitata, fatto salvo per il Reef Dive Resort. Luogo davvero esclusivo che mette a disposizione degli ospiti 8 “executive” chalets e 12 camere “Deluxe” in stile locale. Sia di fronte al resort che a pochi minuti di barca si può fare diving e snorkelling. Qui è possibile incontrare barracuda, carangidi, sgombri, vongole giganti, le varietà di ghiozzo, razze, pesci rana gigante, pesci mandarino. Ma anche specie uniche di gamberi, rari cavallucci marini pigmei e molti altri. Di tanto in tanto tra marzo e aprile fanno la loro apparizione giganteschi squali balena. Nell’isola nidificano e si avvicinano tartarughe verdi ed embricate.

Prima di partire per la Malesia

Malesia
Malesia

Lo sappiamo, ora non vedete l’ora di partire per esplorare questo incredibile Stato asiatico e scambiarvi frasi d’amore in tutti gli scenari possibili. Ma per organizzare un viaggio di nozze in Malesia, in pieno relax, contattate tour operator esperti e affidabili! E informatevi sulle indicazioni fornite dall’Azienda sanitaria Locale del vostro Comune. Probabilmente vi consiglieranno di fare alcune vaccinazioni.

Raffaella Maffei
Sono una wedding-addicted. Coltivo la mia passione per la scrittura e il giornalismo, da quando ho imparato a scrivere le vocali. Ho collaborato con numerosi quotidiani e riviste nazionali e locali, testate online e con alcune trasmissioni di La7, Rai e Mediaset. Ho lavorato come ghostwriter e per il cinema. Porto addosso le storie raccolte durante gli anni in cui mi occupavo del welfare italiano, il terzo settore, dove i sogni e i desideri sono rivolti solo alla sopravvivenza. Poi, ho conosciuto coppie di novelli sposi anche nei campi profughi... Amor omnia vincit!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.