Grace Kelly e Ranieri Di Monaco, 61 anni fa il sì

Settecento invitati, seicento fotografi e quattrocento giornalisti sono nella stanza del trono del palazzo reale di Monaco. È il 18 aprile 1956 e assistono al matrimonio più importante e affascinante del dopoguerra. Si tratta del primo grande evento televisivo europeo. Gli sposi sono la giovane diva hollywoodiana Grace Kelly e il principe Ranieri III Grimaldi Di Montecarlo. Si uniscono in matrimonio con rito civile, come stabiliscono le leggi monegasche. Il giorno successivo, la cerimonia religiosa nella chiesa di San Nicola. Dura tre ore ed è filmata e diffusa dalla Mgm, che realizza uno speciale tv di 31 minuti, visto da tre milioni di telespettatori in tutto il mondo. Alle nozze sono presenti tra gli invitati molti vip, come Aristotele Onassis, David Niven, Ava Gardner. I festeggiamenti per il matrimonio durano due settimane, tra party esclusivi a Hollywood con gli amici attori.

grace damigelleAl momento del sì, Ranieri è così nervoso che Grace deve aiutarlo a infilarle la fede nuziale. Lei è bellissima, ma visibilmente stanca, nel suo splendido abito di oltre 110 metri di seta bianca e merletti, disegnato dalla costumista premio Oscar Helen Rose. Il velo che le copre il capo è tempestato di migliaia di perle. È il wedding dress più famoso della storia. Ha ispirato molti abiti da sposa, anche quello di Kate Middleton. Gli occhi acqua marina, grande intuito, fascino ineguagliabile, Grace Kelly è una delle dive più ammirate nella Hollywood degli anni Cinquanta. Un mito che ancora oggi ha milioni di fan in tutto il pianeta. Alfred Hitchcock, che la dirige in indimenticabili film, crea per lei l’azzeccato ossimoro di ghiaccio bollente. Sotto un’apparente freddezza bruciava un fuoco interiore, che faceva faville sullo schermo. Poi, all’apice della carriera, il matrimonio con il principe di Monaco ne fa una principessa. Anche di stile.

grace-kelly-ranieri matrimonioDalla loro unione nascono tre figli: Carolina (1957), Alberto (1958) e Stefania (1965). Ma Grace Kelly perde la vita in un tragico incidente il 14 settembre 1982. La sua Rover, con a bordo anche Stéphanie, precipita in una scarpata, proprio sulla strada dove 28 anni prima la diva aveva girato il thriller Caccia al ladro. Ma i 52 anni vissuti da Grace emozionano e colpiscono ancora. Il 2 luglio del 2011, al termine della cerimonia di nozze, il figlio ed erede di Grace e Ranieri – scomparso ad aprile del 2005 – rende omaggio alla madre. Alberto attraversa il Principato con Charlene, la sposa – così come fece sua madre tanti anni prima – e depone il suo bouquet davanti al piccolo altare della cappella dedicata a Sainte De’vote. E’ una martire cristiana del tempo di Diocleziano, il cui corpo senza vita, secondo la leggenda, sarebbe approdato sui lidi monegaschi dopo una tempesta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here