Coprispalle per spose: accessori utili per il matrimonio

I coprispalle per spose sono accessori preziosissimi e versatili che risultano utili sia in inverno che in estate. Nelle stagioni più fredde, o anche nei primi mesi di ottobre quando il clima è piuttosto ballerino, potrebbe essere necessario proteggersi dalle temperature pungenti che scendono drasticamente soprattutto al calar del sole.

Questi accessori multitasking però trovano un vasto impiego anche nei mesi estivi, quando le spose possono optare per look più audaci che mettono in mostra spalle, schiena e decolleté. Tuttavia, se si tratta di una funzione religiosa, bisogna entrare in chiesa con una certa compostezza e quindi per coprire i look troppo audaci è possibile indossare i coprispalle.

Una volta terminata la cerimonia religiosa, la sposa può tranquillamente spogliarsi del coprispalle ed eventualmente indossarlo a tarda serata quando un po’ di umidità potrebbe fare capolino.

Nel mercato del wedding esistono diverse tipologia di coprispalle: scopriamo quelli maggiormente di tendenza.

Coprispalle per spose classico

Come si suol dire non si batte mai il classico, quindi un coprispalle per spose tradizionale fa sempre la sua bella figura e non stona mai in nessuna circostanza, indipendentemente dallo stile che hai scelto.

Naturalmente devi scegliere un accessorio che si adatti perfettamente al tuo abito da sposa, tenendo conto del modello e del tessuto.

Se vuoi dare un tocco più brioso e audace al tuo outfit da sposa puoi optare per un coprispalle ricamato in pizzo, mentre se preferisci un tono più elegante e raffinato la soluzione ideale è un coprispalle in raso.

Maniche staccabili

La moda wedding del momento prevede abiti e accessori “componibili”, che consentono di modificare e personalizzare l’outfit a seconda delle circostanze. Una soluzione perfetta è rappresentata da un top con le maniche in pizzo da togliere e mettere quando lo desideri.

Al termine della cerimonia puoi ad esempio togliere le maniche e sfoggiare il corpetto del tuo abito da sposa. In questo modo non hai bisogno di acquistare il secondo vestito serale, risparmiando un bel po’ di soldi, senza rinunciare all’originalità e con la possibilità di sentirti a tuo agio in ogni momento della giornata.

Il bolero

Una soluzione pratica ed elegante, che conferisce un tocco di maliziosa sensualità e femminilità, è il bolero. Si tratta di un giacchino, impreziosito all’occorrenza da delicate trasparenze, in abbinamento con il colore dell’abito.

La principale particolarità di questo accessorio è che puoi indossarlo in tanti modi diversi, dandoti la possibilità di esprimere la tua personalità tramite il vestiario da sposa.

In inverno tra le soluzioni più apprezzate c’è il bolerino in ecopelliccia, tanto caldo quanto elegante.

La mantella e il mantello

Negli ultimi anni sta tornando prepotentemente di moda la mantella, un accessorio di grande stile che dopo essere caduto un po’ nel dimenticatoio viene riproposto dai principali atelier.

La mantella si abbina con ogni tipologia di abito, anche perché è disponibile in pizzo, tulle, chiffon, trasparente o ricamata nelle colorazioni tradizionali del bianco o delle tinte pastello. Anche in questo caso sono disponibili mantelle in eco-pelliccia per le spose invernali.

Come alternativa c’è il mantello, accessorio elegante che rappresenta la versione più lunga della mantella. Il mantello, proprio come una fiaba che diventa realtà, copre le spalle e la schiena della sposa con romantica delicatezza ed è disponibile sia liscio che ricamato in pizzo.

Coprispalle per spose: il velo

Che ne dici di unire l’utile al dilettevole? Il velo infatti, se il tuo abito non è particolarmente scollato, può tranquillamente fungere da coprispalle ricadendo sopra le spalle.

In alternativa si può utilizzare in concomitanza con il velo un coprispalle, ma in questo caso è opportuno optare per un modello sobrio per non rendere l’intera figura della sposa eccessivamente pesante.

Foto: pagina Facebook Sposatelier

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here