10 regole per perdere peso prima delle nozze (per le Spose)

Rispetto agli abiti da sposa dei decenni precedenti, quelli di oggi sono molto meno coprenti e più “rivelativi” delle tue forme.

Ne consegue che mantenersi in forma e mangiare sano sono tra i requisiti di maggiore importanza per poter indossare un vestito in voga con i tempi che corrono.

Se sei prossima alle nozze e non sai proprio da dove cominciare per metterti (o rimetterti) in forma, sei capitata nel blog giusto!

Abbiamo stilato, per te, 10 consigli per perdere peso e tonificare in occasione del tuo matrimonio.

Fa’ attività fisica in modo costante

A patto che cominci con il giusto anticipo, fare attività fisica in modo costante accelera il metabolismo e consente di dimagrire in tempi più brevi.

Con il termine “dimagrire” intendiamo:

  • Perdere massa grassa: praticare attività cardio quali nuoto, running, bike, ecc. al fine di bruciare calorie e grassi;
  • Acquisire massa magra: fare uno sport che rinforzi e faccia crescere i tuoi muscoli, al fine di tonificare il corpo e rendere più efficiente il tuo metabolismo (quindi dimagrire più velocemente). A tal proposito, può essere utile il sollevamento pesi o la ginnastica.

Non bere alcolici

Un semplice bicchiere di vino contiene circa 84 calorie “inutili”, ossia non nutrienti per il nostro organismo.

Berne uno a pranzo e cena per un mese causa un “surplus” di 5.400 calorie (sempre inutili). Figuriamoci cosa ci fanno vodka, gin ed alcolici vari.

Se sei intenzionata sul serio a dimagrire, riduci il consumo di alcolici.

Procedi con calma

Per evitare di compromettere il tuo metabolismo o causare danni anche maggiori, è necessario porsi un obiettivo che non rientri in tempi troppo brevi.

Sarebbe opportuno cominciare il tuo programma almeno sei mesi prima delle nozze.

Evitare, nel modo più assoluto, di eliminare i carboidrati; diffidare, inoltre, da diete lampo e pillole per il dimagrimento: dipende tutto dal tuo impegno e dalla tua pazienza.

Sgarra

Come ho scritto anche nell’intestazione precedente, è necessario procedere con calma. È impensabile non concedersi qualche momento di leggerezza e rinunciare a pizze, panini e torte.

Uno o due pasti la settimana non minano il tuo programma alimentare, se non inizi troppo tardi. Concediti qualche “svago”, troppa rigidità non serve a nulla!

Non dormire troppo poco

Cerca di dormire tra le 7 e le 8 ore a notte, meno ore di sonno possono causare uno sbilanciamento ormonale che ti rende più incline allo stress e al consumo di cibi spazzatura.

Tieni un diario alimentare

Mettere per iscritto i propri obiettivi e ciò che si fa rendono più probabile la riuscita di questi ultimi.

In particolare, firmare i propri traguardi, seppur piccoli, ed aggiornarli passo passo, può rivelarsi un’ottima strategia per rimanere costanti nell’alimentazione e nell’attività fisica.

Sul web ci sono decine di modelli di diari alimentari che possono esserti utili a questo scopo.

Affidati ad un professionista

Sia chiaro che quelli che forniamo sono dei consigli su come poter perdere peso e tonificarsi, tuttavia restano sempre indicazioni di massima.

Rivolgersi a un professionista è altra cosa. È qualificato per la creazione di programmi ad hoc per te ed ottimizzare il tuo percorso.

Bevi tanta acqua

Si consiglia di bere circa due litri d’acqua al giorno: bere la giusta quantità d’acqua attiva i processi metabolici impegnati nella produzione di calore, aumentando il dispendio energetico e, in definitiva, aiutandoti a dimagrire.

Integra frutta e verdura alla tua dieta

Consumare frutta e verdura aiuta a depurare l’organismo e ad introdurre vitamine, antiossidanti e sali minerali, fondamentali per non stressare troppo l’organismo e favorire il processo metabolico.

Evita i cibi trattati

Evitare i cibi trattati o lavorati, in modo da tenere sempre sotto controllo i condimenti e le calorie che assumi.

Ma non solo, recenti studi hanno dimostrato che alimenti raffinati quali cibi già pronti, pieni di conservanti o ricchi in zuccheri e amidi raffinati, aumentano il rischio di contrarre patologie cardiovascolari e tumorali.

Infine…

Dopo il matrimonio non lasciarti andare. Seguire un regime alimentare in maniera permanente può rivoluzionare la tua vita: non solo sarai più attraente, ma anche più energica e produttiva nelle tue attività, che siano lavorative o di altra natura!

Fonte immagine: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here