Abbigliamento sposa: le 7 cose che non possono mancare

Quando si pensa all’abbigliamento sposa la mente vola subito al vestito nuziale, e non potrebbe essere altrimenti. Ogni ragazza, sin da bambina, sogna l’abito da sposa che la porterà all’altare. Tuttavia, oltre al vestito, ci sono tanti altri accessori che bisogna tenere a mente. Molti di questi sono legati alla tradizione e servono per augurare un matrimonio lungo e felice.

Altri invece sono legati più che altro a motivi di praticità. Ad ogni modo tutte le spose, indipendentemente dallo stile che scelgono per le proprie nozze, dovrebbero indossare una serie di oggetti. Ecco la lista delle 7 cose che ogni sposa dovrebbe avere.

Abbigliamento sposa: indossare qualcosa di nuovo

Tutte le spose che pronunciano il fatidico sì all’altare iniziano un nuovo percorso con il loro compagno di vita. Per sottolineare un cambiamento così importante e radicale bisogna quindi indossare qualcosa di nuovo.

Non importa che sia il vestito, un paio di scarpe o un gioiello, ciò che conta è avere addosso qualcosa di nuovo che rappresenta appunto l’inizio di una nuova vita.

Qualcosa di vecchio (e di prestato)

Se da una parte si inizia una nuova vita, dall’altra parte non bisogna certo dimenticare la vecchia famiglia di appartenenza. Entrambi gli sposi, se sono giunti dove sono, lo devono anche alle loro famiglie.

Poiché il legame con la famiglia di origine non deve essere reciso, bisogna indossare simbolicamente qualcosa di vecchio. Generalmente si usa un gioiello di famiglia o un accessorio che viene utilizzato ai matrimoni e passato di generazione in generazione.

Seguendo questo stesso filone, bisogna indossare anche qualcosa di prestato. Solitamente si utilizzano accessori, come cappelli o gioielli, prestati da una sorella, una mamma, una cugina o comunque da un parente molto stretto. Non è necessario che sia un oggetto prezioso, poiché è un semplice simbolo.

Qualcosa di blu

Una tradizione che molti non conoscono, ma che invece si sta diffondendo rapidamente negli ultimi tempi: indossare qualcosa di blu.

Il blu è un colore che riveste molti significati, ma in questo caso rappresenta la purezza del sentimento di due sposi che stanno per convolare a nozze. Va bene una spilla blu o anche qualche accessorio della lingerie.

Questi 4 elementi rappresentano le principali tradizioni, ma possono anche essere mixati tra di loro. Ad esempio si può indossare qualcosa di blu e di nuovo, o di vecchio e prestato.

Scarpe comode

Finora abbiamo elencato gli elementi che non possono mancare perché legati alla tradizione. La sposa però deve anche sentirsi a suo agio durante il matrimonio, ecco perché deve avere in dotazione una serie di oggetti che hanno una finalità principalmente pratica.

Non possono mancare quindi le scarpe comode, da tirar fuori magari verso la fine della festa quando buona parte degli invitati è andata via. Le scarpe col tacco, per quanto eleganti e sensuali, sono una piccola tortura soprattutto se indossati per una giornata intera.

Per dare un po’ di sollievo ai piedi a fine serata si possono tranquillamente indossare scarpe basse, le cosiddette ballerine.

Abbigliamento sposa: fazzoletti e make-up

Che siano di seta, di cotone o di carta non possono mancare i fazzoletti, alleati preziosi che risultano utilissimi nelle più svariate circostanze. Sono tanti gli imprevisti che possono capitare durante il matrimonio, a partire dall’immancabile lacrimuccia che rischia di rovinare il make up. In questi casi il fazzoletto si rivela molto utile per asciugare il trucco che cola.

Per lo stesso motivo è consigliabile tenere a portata di mano un make-up di riserva, perché difficilmente il trucco reggerà per tutta la giornata che si preannuncia a dir poco frenetica. Sono sufficienti accessori base per affrontare le “emergenze”: salviette struccanti, mascara e lipstick.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here