Abito da sposa colorato: come sceglierlo?

Nell’immaginario collettivo un abito da sposa deve essere necessariamente bianco, simbolo della purezza e del candore. E se invece optassi per un abito da sposa colorato? Questa tendenza si sta diffondendo rapidamente, tant’è che gli stessi atelier di alta moda si stanno adattando proponendo vestiti colorati alle future spose.

Indubbiamente è una scelta audace, che stravolge tutte le tradizioni prestabilite e denota un grande carattere. La scelta però non deve essere casuale, ma vanno analizzati attentamente alcuni requisiti come la carnagione e l’età della sposa. Sai inoltre che i colori degli abiti da sposa hanno un loro significato? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere nei successivi paragrafi.

Come scegliere l’abito da sposa colorato secondo l’età e la carnagione

Se sei una giovane sposina puoi osare con colori più audaci e anticonvenzionali, come il rosso ed il blu. Se invece sei una sposa più matura puoi optare per colori delicati e pastellati, come il panna o il rosa.

Altri fattori importanti per la scelta finale sono la carnagione ed i colori della sposa. Se hai pelle ed occhi chiari con capelli biondi, il blu è la scelta ideale poiché crea un bellissimo contrasto che ti fa apparire sotto una coltre di brillantezza. Il verde invece è sconsigliato, poiché evidenzierebbe il pallore della pelle senza esaltare il colore dei tuoi occhi.

Se hai carnagione, occhi e capelli scuri puoi virare sul giallo, un colore disponibile in diverse varianti che si adatta bene anche alle bionde.

Le varie tipologie di colori ed i loro significati

Al di là dell’aspetto estetico, i colori degli abiti da sposa vanno scelti anche in base al significato che rappresentano.

Rosso, simbolo della passione

Il rosso ha diversi significati simbolici, tra cui la fortuna e la passione. Viene utilizzato spesso nei matrimoni giapponesi ed indù, ma era gettonatissimo anche ai tempi degli antichi Romani. É una delle principali tendenze del momento, anche perché fa la sua bella figura sia in estate che in inverno.

Blu, sincerità e buon auspicio

Al blu si associa spesso la sincerità, una virtù importantissima per due persone che stanno per giurarsi amore eterno. Inoltre simboleggia anche la fortuna ed il buon auspicio, necessari per un matrimonio felice.

Azzurro e cipria, colori delicati e leggeri

Se vuoi ammantare il tuo matrimonio di un’aurea pura e delicata, l’azzurro ed il cipria sono i colori ideali soprattutto per una cerimonia in estate ed all’aria aperta. Sono colori molto eleganti che conferiscono uno stile quasi principesco.

Nero, una scelta audace ma elegante

Indubbiamente il nero per un abito da matrimonio è una scelta sopra le righe, indicato per le donne che amano osare senza paura. Il nero è un colore elegante dal grande fascino, che sicuramente catturerà l’attenzione degli invitati. Se ritieni però che poco indicato per un matrimonio, puoi sempre sceglierlo per accessori e dettagli come coroncine o cinturini.

Verde, il colore “passepartout”

Il verde è un colore leggero dalle tonalità tenui e rappresenta un vero “passepartout”: è adatto per matrimoni di giorno e di sera, ma anche in inverno ed in estate.

Giallo, colore “insospettabile”

Il giallo è un colore allegro e brioso che può essere declinato in diverse varianti e sfumature. Ha però un significato nascosto che molte persone ignorano: la gelosia. Con quest’abito la sposa manda un messaggio velato: “giù le mani dal mio uomo!”.

Grigio e marrone: un futuro lontano

Alcune spose optano per il grigio ed il marrone, colori che con le giuste declinazioni di tonalità possono donare un aspetto glamour dal nostalgico fascino vintage. Inoltre in alcune tradizioni hanno un significato piuttosto particolare, poiché indica che i futuri sposi un domani andranno a vivere in un luogo lontano.

Le varie sfumature del bianco per un abito più vivace

Indecisa tra la il fascino tradizionale dell’abito bianco e la novità anticonformista dell’abito colorato? Puoi fare una via di mezzo, optando per una diversa tonalità di bianco.

Molti stilisti infatti hanno realizzato diverse proposte di bianco, una tinta unica che però racchiude infinite sfumature. L’ecrù, il ghiaccio, il panna e l’avorio sono alcuni esempi delle nuance più gettonate del settore, che donano un look classico ma comunque sofisticato, a metà tra la tradizione e la novità.

Eventualmente puoi sempre aggiungere qualche accessorio colorato che dona vivacità al tuo outfit da sposa, seguendo sempre le regole del buon gusto e dello stile.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.