Anniversari di nozze: un excursus dal primo al centesimo anno di matrimonio!

Gli anniversari di nozze risalgono ai periodi della Germania medievale. In quel periodo la famiglia regalava, in occasione dei 25 anni di matrimonio, una corona d’argento alla sposa. Per i 50 anni invece veniva regalata una corona d’oro. Da qui hanno preso il nome le nozze d’argento e le nozze d’oro rispettivamente per i 25 ed i 50 anni di matrimonio.

Gli anniversari di nozze da uno fino a 100 anni

Tutti gli altri anniversari sembra che siano nati successivamente in seguito all’uscita del libro “Etiquette in Society, Business, in Politics and at Home” di Emily Post. Nel libro la scrittrice ha realizzato una guida suggerendo i regali da fare in occasione dei più importanti anniversari. La Post ha abbinato un materiale specifico per ogni anniversario, dal primo fino al centesimo. Scopriamoli tutti!

Primo anno: anniversario di carta

Il primo anno corrisponde alla carta, simbolo non di fragilità quanto piuttosto di leggerezza e freschezza dell’amore. Nei primi dodici mesi i novelli sposi conoscono gioie e dolori della vita matrimoniale.

10 anni: nozze di alluminio

Il secondo grande traguardo è rappresentato dai 10 anni di matrimonio, equivalenti alle nozze di alluminio, un materiale flessibile ma resistente.

20 anni: nozze di porcellana

La porcellana è un materiale pregiato, ma anche fragile. Dopo 20 anni è quindi importante riservare al partner le stesse attenzioni e lo stesso amore per proseguire insieme sul cammino della vita.

30 anni: nozze di perla

La perla è rara e duratura, proprio come un matrimonio che dura 30 anni. Va festeggiato con amici, figli, parenti ed eventualmente nipoti.

40 anni: nozze di rubino

Il rubino è una pietra preziosa, proprio come un matrimonio che dura da ben 40 anni, di cui ne rappresenta la passione che brucia ancora dopo tanto tempo insieme. Non a caso il rosso è il colore predominante per celebrare le nozze di rubino.

50 anni: nozze d’oro

Le nozze d’oro hanno origini pagane e simboleggiano una relazione solida ed armoniosa che ormai va avanti da mezzo secolo.

60 anni: nozze di diamante

Il diamante è tra le pietre più preziose che esistono e simboleggiano i 60 anni di matrimonio. Purezza ed amore sono altri significati attribuiti al diamante.

70 anni: nozze di titanio

Una coppia che arriva a 70 anni di matrimonio è di titanio, una materiale che simboleggia forza e resistenza.

Il titanio è associato al dio Marte, simbolo di passione e guerriero capace di superare ogni avversità. Passione e tenacia sono qualità indispensabili per resistere agli urti di una vita vissuta insieme fianco a fianco da 70 anni.

80 anni: nozze di quercia

La quercia simboleggia l’immortalità, ma anche la saggezza e la vitalità. Un matrimonio che dura da 80 anni è forte come una quercia e nulla può osteggiare un amore così forte.

Le coppie che festeggiano 80 anni di matrimonio sono un esempio di amore eterno per tutta la famiglia.

90 anni: nozze di granito

Poche cose esistenti sulla terra sono solide ed inscalfibili come il granito. Ed infatti un matrimonio che dura da ben 90 anni può essere paragonato al granito.

A dire il vero non sono molte le coppie che raggiungono questo traguardo, perciò è un anniversario che va celebrato alla grande.

100 anni: nozze di ossa

Onestamente non sappiamo se esistono coppie che sono riuscite a festeggiare i 100 anni di matrimonio. In caso positivo, si tratterebbe davvero di un record.

100 anni di matrimonio equivalgono alle nozze di ossa, che rappresentano forza e stabilità.

Gli anniversari di nozze dal primo al dodicesimo anno

Concludiamo questo excursus sugli anniversari dei matrimoni elencando i primi dodici:

  • 1° anno: nozze di carta;
  • 2° anno: nozze di cotone;
  • 3° anno: nozze di cuoio;
  • 4° anno: nozze di lino;
  • 5° anno: nozze di legno;
  • 6° anno: nozze di zucchero;
  • 7° anno: nozze di lana;
  • 8° anno: nozze di bronzo;
  • 9° anno: nozze d’argilla;
  • 10° anno: nozze di alluminio;
  • 11° anno: nozze d’acero;
  • 12° anno: nozze di corda.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here