Se Antonio Riva sia o meno un architetto al servizio della moda, lo si intuisce subito, basta ammirare le sue collezioni sposa.
I suoi wedding dress sono vere e proprie sculture, progettate e realizzate per far emergere una donna elegante e sofisticata. Dedicata a una sposa lontana da un’ immagine convenzionale, in grado di attirare su si sé tutti gli sguardi con uno stile moderno, glamour e mai banale, la collezione 2015 si presenta al pubblico con degli abiti caratterizzati da asimmetrie, giochi di onde e fiocchi.
Il bianco lascia spazio al color champagne e alle più tenui sfumature di rosa, come l’abito voluto da Michelle Hunziker per le sue nozze con Tomaso Trussardi. Riva, come forse nessun’altro, è in grado di imprimere in ogni abito il suo stile inconfondibile e riesce nell’ impresa di dialogare con ogni genere di donna, da quella sofisticata a quella più romantica, fino alla sposa minimale e super chic.
È tempo di abbandonare l’idea di applicazioni e decori discreti, per impreziosire qua e là l’abito da sposa. Lo stilista sceglie di lasciare spazio a enormi fiocchi e boccioli, trasformati in costruzioni sartoriali che costituiscono di per sé il vestito, e diventano vera e propria espressione di una scelta di stile.
Il mikado aiuta a creare sovrapposizioni, drappeggi e code, a formare petali di fiori, che all’incedere della sposa – nel suo cammino verso l’altare – si muovono e accompagnano i passi con leggiadria e charme.
Assolutamente irresistibile il modello con gioco di balze e di alternanza di tulle e seta nella parte posteriore dell’abito, o quello con enorme rosa sul lato della gonna. La sposa, alla ricerca del giusto equilibrio tra modernità e romanticismo, non potrà rinunciare al modello color champagne, con corpetto in pizzo chantilly e gonna di mikado, con ondulazioni sul retro.
Elemento ricorrente nella collezione di Antonio Riva è un sopragonna, tenuto all’abito da semplici fiocchi, da rimuovere all’occorrenza, per lasciare la sposa avvolta in un elegante tubino, che sia di pizzo o di seta.
Per le vere sognatrici sono stati pensati il modello dalla gonna ampia e morbida, ricoperta sugli orli da delicato rebrodè, o quello con corpetto liscio e mille ruches, per un effetto da vera principessa.
Nella collezione non mancano gli abiti a sirena o dalla linea scivolata, tuttavia trasformati in qualcosa di più dalle mani di Antonio Riva, deciso a rendere ognuno unico e inimitabile. Per questo aggiunge spalline di chiffon, che congiungendosi sulla schiena creano un velo e utilizza solo i pizzi più pregiati per far sì, che ogni sposa, a modo suo, sia l’ indiscussa protagonista di quel giorno.