Blumarine Sposa 2015

Creare l’abito per il giorno del “sì”, significa realizzare il sogno che è cresciuto insieme a ogni bambina. Blumarine Sposa 2015 dedica la sua collezione di abiti a una donna estremamente femminile ed elegante, restando fedele allo stile dell’azienda guidata da Anna Molinari, riconoscibile per le linee raffinate, mai eccessive, dal gusto romantico e poetico.

L’ispirazione della collezione è la primavera e i suoi fiori che, trasformati in pizzo pregiato, chantilly o rebrode, prendono vita per avvolgere le braccia della sposa e rivestirle con maniche semitrasparenti, incorniciare la schiena, conquistare tutta la silhouette. Molti capi hanno un sapore tradizionale e retrò, sembrano uscire dai bauli delle nonne, adattissimi per un matrimonio in stile boho-chic o shabby-chic, da ambientare in un’antica villa di campagna.

Le sete sono lavorate sapientemente su silhouette moderne e la palette è scandita dal bianco ottico che lascia però spazio, in alcuni casi, ad un avorio molto chiaro. Il pizzo, le decorazioni, i grandi fiori che arricchiscono le spalline o cingono il giro vita, fanno sì che ogni abito sia un insieme di dettagli unici, da osservare e ammirare nel loro insieme e nella loro armoniosità.

Pur nella scia della tradizione, Blumarine strizza l’occhio alle tendenze più attuali della moda, inserendo all’interno della collezione un accessorio cult di quest’anno: la mantella. Copre una o due spalle, in tulle o in organza, semplice o lavorata, può sostituire il velo oppure creare un lungo strascico. Accompagna la sposa in tutti i suoi movimenti donandole un’aria eterea e leggiadra.

Altro elemento modaiolo, trattato tuttavia in chiave romantica, è il peplum, una sorta di balza che parte dal punto vita. In alcuni casi copre semplicemente i fianchi, ma in altri si impone come elemento caratterizzante dell’abito, lungo, completamente ricamato, dalle linee morbide, oppure dotato di una rigidità che gli consente di trasformare il capo in un vero e proprio abito scultura.

Per andare incontro ai gusti di ogni sposa, non mancano nemmeno dei wedding dress  semplici, la cui preziosità è data dai tessuti impiegati, come la seta, lo chiffon e il mikado e per le spose che amano il corto sono state pensate gonne plissettate, riccamente lavorate, con grandi fiori, eleganti fiocchi o con una lunga coda di tulle ad armonizzare la figura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here