Come allestire un matrimonio fai da te: idee per risparmiare

In un periodo particolare come questo risparmiare è la parola d’ordine, soprattutto se devi preparare un evento come il matrimonio che richiede generalmente una bella spesa. In questo articolo ti spiego come allestire un matrimonio fai da te con idee simpatiche ed originali.

Il “fai da te” viene talvolta inteso come sinonimo di trascuratezza ed improvvisazione, ma non è assolutamente così. Anzi, utilizzando materiale riciclabile o recuperando oggetti destinati alla spazzatura, puoi creare decorazioni innovative e decisamente originali, che danno un tocco di esclusività al tuo matrimonio. Inoltre puoi risparmiare un bel po’ di euro, da riutilizzare per il viaggio di nozze o per l’inizio della nuova vita matrimoniale.

Come allestire un matrimonio fai da te: le decorazioni dei tavoli

Al tavolo si svolge buona parte della cerimonia. Qui infatti gli ospiti degustano le pietanze e chiacchierano amabilmente con gli altri commensali. Che ne dici di mettere al centro della tavola barattoli di vetro, finemente decorati, dove inserire dei fiori freschi?

Otterrai un graziosissimo effetto shabby chic che conferisce eleganza e raffinatezza ad ogni tavolo. I fiori inoltre portano una bella ventata di freschezza e buon umore, stimolando anche la convivialità.

Come segnaposto puoi invece usare delle lampadine, dove inserire fiori secchi e spezie profumate. Come tocco finale ti consiglio di scrivere, stampato su un cartoncino, il nome di ogni invitato, con la certezza di conquistare la loro ammirazione.

Bouquet e addobbi floreali

L’addobbo floreale è sicuramente importante, ma è una delle spese che grava maggiormente sul budget finale e durerà solo il giorno del matrimonio. Ti consiglio di affidarti ad alcune soluzioni semplici, economiche ma comunque di grande impatto.

Alle panche della chiesa, o alle sedie della casa comunale, puoi appendere vasetti in ottone o anche semplici barattoli di alluminio con fiori freschi del colore che si intona con lo stile scelto.

Nella sala di ricevimento, se ami la natura, puoi creare una decorazione floreale con piante e fiori avvolti da un semplice cartoncino. Un’idea semplice ma molto carina.

Se invece sei amante del riciclo creativo, puoi realizzare un magnifico bouquet ricavandolo con tessuto di recupero di vecchie tende.

Cortesie per gli ospiti

Un matrimonio con decorazioni fai da te può essere molto accogliente per i tuoi ospiti, anche senza spendere una fortuna.

Nei periodi estivi il caldo può essere un nemico insopportabile, soprattutto se la cerimonia si svolge all’esterno. Alcune spose stanno adottando una soluzione molto simpatica per aiutare le invitate a proteggersi dal caldo: una serie di cappellini eleganti a tesa larga, appesi ai rami come se fossero panni stesi, messi a disposizione di chiunque voglia ripararsi dal sole.

A tal proposito puoi anche realizzare ventaglietti con una stecca di legno e cartoncini decorati impreziositi da un nastro. Una carineria molto apprezzata a beneficio degli ospiti, che possono portarsi a casa anche un simpatico gadget.

Quando gli invitati arrivano in una location, possono essere disorientati. Sarebbe quindi un’idea molto carina e spiritosa utilizzare delle assi di legno, da piantare all’ingresso del locale, che indicano i punti principali: sala da pranzo, bagno, sala buffet ecc.

Come allestire un matrimonio fai da te: wedding bags, torta e bomboniere

Una delle principali tendenze degli ultimi tempi suggerisce di mettere a disposizione degli ospiti delle decorative ed eleganti wedding bags, dove riporre coni del riso, libretti della messa o semplicemente oggetti personali come portafogli e telefonini. Un gesto di cortesia molto apprezzato ed un accessorio che può essere riutilizzato anche in futuro.

Per quanto riguarda la torta ed i dolci puoi usare alzatine, piatti e bicchieri che hai a casa. Naturalmente devi scegliere un servizio piuttosto particolare ed originale. Se scavi nell’armadio della donna, sicuramente troverai piatti, bicchieri ed altri accessori dal fascino vintage e molto suggestivo.

Infine puoi scegliere bomboniere gastronomiche, magari un vasetto di vetro con glitter e decorazioni fatte a mano dove custodire confetture, spezie e conserve. Come tocco finale un bel tappo realizzato con l’uncinetto o fatto a mano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.