Come aprire un wedding site

Vuoi dare un taglio unico ed originale al tuo matrimonio ed allo stesso tempo trovare un sistema per organizzare le nozze in modo pratico e senza perdite di tempo? Allora ti sarà molto utile sapere come aprire un wedding site.

Sempre più coppie decidono di aprire un sito di nozze, dove fare praticamente di tutto: tenere informati gli ospiti, fornire indicazioni sulla location e sul dress code, custodire foto e video ecc.

Creare un sito di nozze è molto facile e soprattutto ti libererà da molte ansie ed incombenze. Inoltre, alla fine della cerimonia, potrai “sfogliare” il tuo sito come se fosse un album, rivivendo nuovamente tutte le emozioni: dalla proposta fino al giorno del fatidico sì.

Cos’è un wedding site e come è strutturato?

Un wedding site è appunto un sito dedicato interamente al tuo matrimonio. Cosa inserirci? Tutto quello che vuoi. Ad esempio puoi condividere con amici, parenti e conoscenti le tappe che ti hanno condotto a grandi passi verso l’altare: la proposta, le promesse, i servizi fotografici prematrimoniali ecc.

Puoi inserire foto e video, lasciare dei commenti o, se hai una vena creativa, scrivere degli articoli sull’amore, sul matrimonio, sul tuo partner ecc. Tutti ovviamente possono partecipare e lasciare un commento, un’opinione, un augurio o qualsiasi cosa passi per la mente.

Un sito web per il matrimonio è utile non solo per te, ma anche per invitati che abitano lontano o parenti che non hanno la possibilità di partecipare fisicamente alla cerimonia.

Come aprire un wedding site: gratuito o a pagamento?

Se ti piace smanettare davanti al pc, puoi cimentarti nella creazione di un sito web matrimoniale. Ci sono diverse piattaforme gratuite che mettono a disposizione delle versioni già preimpostate, che devi ovviamente personalizzare con le tuo foto, i tuoi video, le tue immagini ecc.

Se sei del settore non avrai difficoltà a realizzare un sito web gratuitamente; se non sei molto esperto puoi comunque farti aiutare dai tanti tutorial in rete, che ti spiegano step by step come aprire un wedding site senza spendere un euro.

Tieni presente che, in tal caso, dovrai comunque perdere un po’ di tempo non solo per crearlo, ma anche per aggiornarlo, effettuare modifiche, rispondere alle domande ecc.

Non credi di avere tempo a sufficienza? Allora rivolgiti ad un web master che si occuperà personalmente della creazione del sito.

Se chiedi i servizi di un professionista chiaramente dovrai mettere mano al portafogli, ma il costo non è comunque eccessivo. Dopo la creazione puoi gestire il sito autonomamente, ricordandoti di indicare l’indirizzo sulle partecipazioni oppure sui tuoi profili social, affinché tutti gli invitati ne vengano a conoscenza.

Quali sono i vantaggi?

Da un punto di vista organizzativo un wedding site ti libera da molte incombenze e soprattutto da un carico di stress non indifferente. Come già anticipato, un sito di matrimonio risulta particolarmente utile soprattutto per invitati e parenti che vivono lontano.

Direttamente dal web possono infatti restare aggiornati su tutti gli aspetti della cerimonia. Se ci sono alcune variazioni, non dovrai attaccarti al telefono e fare centinaia di telefonate o inviare ondate di messaggi, ma basta indicarle nella sezione apposita del sito.

A tal proposito ti consiglio di suddividerlo in differenti aree (video, foto, indicazioni, informazioni, aggiornamenti, geolocalizzazione, lista nozze ecc.), rendendo più facile ed intuitiva la navigazione degli invitati.

Fornisci l’indirizzo della chiesa, della tua abitazione e della location dove si svolgerà la festa, così tutti gli invitati potranno raggiungere senza alcuna difficoltà le varie destinazioni. All’occorrenza puoi indicare una lista di B&B e di hotel per chi viene da fuori ed ha bisogno di una sistemazione.

Pubblica la lista nozze, dove gli ospiti possono scegliere tra i regali ancora disponibili. Puoi anche rilasciare il numero di conto online dell’agenzia che ha organizzato il tuo viaggio di nozze, così gli ospiti possono contribuire versando una quota e lasciando un messaggio di auguri.

Il wedding site può anche essere sfruttato per richiedere la conferma della partecipazione, così da avere un numero preciso dei partecipanti ed organizzare i tavoli con tranquillità.

Alla fine del matrimonio il wedding site si trasforma in un vero e proprio album dei ricordi, da aggiornare quotidianamente con le foto del viaggio di nozze da condividere con parenti e amici lontani.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here