Come riutilizzare l’abito da matrimonio? 5 idee eco-friendly

L’abito da sposa per certi versi rappresenta quasi un paradosso. Le future sposine impiegano mesi per scegliere il vestito giusto e nella maggior parte dei casi spendono anche un bel po’ di soldini. Quell’abito, tanto sognato e ricercato, viene però utilizzato solo una volta nella vita. Dopo le nozze infatti viene chiuso in un armadio dal quale non uscirà più. Deve andare per forza così? Non necessariamente ed infatti in questo articolo ti spiego come riutilizzare l’abito del matrimonio.

Per la fatica che hai fatto per trovarlo e per i soldi che hai speso, vale la pena trovare delle alternative per donare al vestito nuziale una seconda giovinezza. Ce ne sono almeno 5:

  • venderlo;
  • affittarlo;
  • regalarlo;
  • trash the dress;
  • riciclarlo.

Come riutilizzare l’abito da matrimonio? Vendilo!

Vendere l’abito delle nozze? Indubbiamente è una soluzione drastica, ma sempre più sposine stanno prendendo in considerazione questa opzione. In fondo se ci pensi non lo userai più ed occuperà spazio prezioso nell’armadio, quindi tanto vale recuperare una parte del denaro che hai speso.

Puoi venderlo direttamente online su siti specializzati, oppure anche privatamente. Sei amante della tradizione e non vuoi disfarti dell’abito di nozze? Allora puoi prendere in considerazione le altre alternative di cui ti parlo nei successivi paragrafi.

Affitta l’abito da sposa

Non vuoi sbarazzarti del prezioso vestito da sposa ma desideri comunque ricavarci qualcosina? Allora scegli una via di mezzo: affittalo! Anche questa tendenza si sta diffondendo notevolmente nel mondo del wedding. Sono diversi i portali online che propongono questo servizio, mettendo direttamente in contatto le due parti.

Non sempre le future sposine hanno il denaro necessario per acquistare l’abito dei loro sogni, ma con questo sistema possono trovare ugualmente un vestito che si avvicina alle loro preferenze senza spendere cifre folli. Naturalmente non è possibile apportare ritocchi e le future sposine dovranno affittarlo così com’è.

Prestalo o regalalo

Vuoi che il tuo abito viva una seconda vita, senza necessariamente monetizzare? Allora puoi prestare il tuo vestito, magari ad un’amica cara, ad una parente stretta o semplicemente ad una donna che purtroppo non può permetterselo.

Sei pronta a separarti definitivamente dall’abito? Allora puoi regalarlo direttamente. Il vestito, che ha fatto felice te nel giorno delle nozze, potrebbe far felice allo stesso modo un’altra donna.

Donerai un sorriso ad un’altra persona e, contemporaneamente, il tuo vestito vivrà una seconda giovinezza!

Trash the dress, come distruggere l’abito da sposa!

Mai sentito parlare del Trash the dress? Si tratta di una nuova tendenza che, come suggerisce appunto il nome, punterebbe letteralmente a distruggere l’abito.

In realtà l’obiettivo non è esattamente questo. Il Trash the dress è una sessione fotografica divertente, da fare dopo le nozze, nella quale i due sposi possono lasciarsi immortalare in pose assolutamente naturali dove non ci sono regole.

Possono ad esempio rotolarsi nell’erba, buttarsi nella neve, correre in un bosco o addirittura tuffarsi in mare. Non importa se l’abito si sporchi, si rovini o si sgualcisca, ormai quello che doveva fare lo ha fatto!

La novella coppia di sposini può così vivere un’esperienza estremamente divertente, giocando e sporcandosi proprio come due bambini!

Come riutilizzare l’abito da matrimonio: riciclalo!

Il riciclo dell’abito nuziale è una pratica eco-friendly che punta a ridurre lo spreco. Soprattutto se hai scelto un vestito semplice, con qualche piccolo aggiusto qua e là puoi recuperare un abito nuovo di zecca, magari da usare in occasione di eventi importanti o cerimonie.

Una mossa intelligente anche per recuperare in parte l’investimento fatto e riutilizzare l’abito in futuro. Considera che molti brand “ingaggiano” come modelle le spose che hanno avuto come clienti, facendole sfilare in passerella per mostrare i loro vestiti. Anche questo è un ottimo sistema per riciclare gli abiti con intelligenza.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here