Come scegliere l’abito da sposa in base alla location: 5 imperdibili consigli

Hai deciso di fare il grande passo e hai già stabilito il giorno delle nozze, “incastrandolo” tra le date libere della chiesa e della location? Ottimo! Allora l’immediato step successivo è scegliere l’abito da sposa, un passaggio che spesso manda in tilt le future sposine. Il mercato offre abiti sempre più variegati che, ampliando la possibilità di scelta, paradossalmente la rendono più difficile. Ecco la domanda giusta da porti: come scegliere l’abito da sposa in base alla location?

Molte sposine, per ridurre il campo di scelta e garantire contemporaneamente una piacevole continuità stilistica alla cerimonia, scelgono l’abito in base alla tipologia di location. Si va dal vintage al classico fino al bucolico. Che ne dici se passiamo in rassegna tutte le opzioni dell’abito selezionandolo in base alla location? Iniziamo!

Come scegliere l’abito da sposa in base alla location: matrimonio fiabesco in castello

Molte spose vivono il matrimonio come una fiaba, quindi optano per il castello come location per la cerimonia.

Se hai scelto un maniero fiabesco, la soluzione migliore è un abito con scollatura a barchetta e vari strati di tulle e pizzo che conferiscono ulteriore magia alla figura della sposa.

Hai virato invece su un castello medievale? Allora per restare a tema è meglio scegliere un vestito vintage, magari ispirato agli anni ’20 o ’50. Per completare un lungo velo a cattedrale per farti vivere una giornata da vera principessa!

Eleganza in villa

Ami la tradizione e la tua scelta è caduta su una lussuosa e raffinata villa, in una sala chiusa solenne e sontuosa? Allora porte aperte all’eleganza in tutte le sue sfumature.

Questa soluzione, adatta soprattutto per la stagione invernale, ti offre anche diverse opzioni, senza però cadere negli eccessi e mantenere comunque uno stile sobrio ed elegante. Un’idea? Un modello rendingote, magari con un corpetto senza spalline ed un gonnellone ampio per uno stile “vaporoso” e finemente delicato.

L’intramontabile fascino dello stile liberty

Lo stile liberty, con il suo ammaliante giardino all’inglese ed il contesto quasi onirico e rilassante di fontane, panchine in pietra, laghetti e ampi spazi verdi, è perfetto per la stagione estiva.

Verosimilmente il ricevimento si svolgerà di sera, quindi per accendere il banchetto serale puoi sfoggiare un romantico abito a sirena, con scollature a cuore, spalle e braccia scoperte, ricami e pizzi ad ammantare la tua figura di un soffuso velo di magia e d’incanto.

Se scegli uno strascico appena accennato, puoi preservare il tuo vestito durante le passeggiate lungo i viali alberati.

L’abito stile impero? Perfetto per ambientazioni bucoliche

Sei uno spirito libero dall’animo “green” e hai optato per un evento bucolico in aperta campagna o in una masseria? La scelta più indicata è sicuramente l’abito stile impero.

Questo modello è caratterizzato da un taglio di divisione tra corpetto e gonna, sotto il seno, impreziosito qualche volta da un nastro ed altre applicazioni luminose.

La scelta ideale per chi ha un décolleté generoso, ma fianchi e pancia non esattamente piatti.

Come scegliere l’abito da sposa in base alla location: quando il ricevimento è in riva al mare

Il mare ha un fascino particolare e sposarsi in una località marina trasforma il matrimonio in un sogno ad occhi aperti. Quale abito scegliere per un beach wedding? Fondamentalmente hai due opzioni, che si sposano perfettamente con un’ambientazione marina.

Puoi optare per un abito corto, impreziosito da accessori ed applicazioni luminose come pietre, perline o glitter. In alternativa puoi scegliere un abito lungo, vaporoso e spumeggiante che, fluttuando al vento, si muoverà come le onde del mare conferendo alla tua figura vitalità e dinamismo.

Gli spacchi laterali, che lasciano intravedere le gambe scoperte, sono un “must” dei vestiti da sposa per ambientazioni marine.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here