Come sopravvivere ai tacchi il giorno delle nozze

Ti sei mai chiesta come facciano le celebrità a camminare sui tacchi tutto quel tempo? Noi sì, e abbiamo ottenuto almeno una dozzina di risposte. 

Per alcune tipologie di tacchi, molto alti e corposi, è necessario un vero e proprio training ad hoc, oltre ad un significativo potenziamento dei muscoli. 

Fortunatamente, non credo sia il tuo caso. Per quelli che dovrai indossare al tuo matrimonio, un piccolo ciclo di esercizi sarà più che sufficiente per affrontare il “giorno del sì” (o anche del no, chi lo sa).

L’articolo elenca alcuni esercizi da svolgere per imparare a camminare sui tacchi (quasi) come un’elegantissima modella; e consigli su varie ed eventuali. 

Esercizi da svolgere per affrontare una giornata sui tacchi 

Di seguito sono riportati diversi esercizi utili per imparare a camminare sui tacchi senza complicazioni

Indossare i tacchi un’ora ogni sera

Ti consigliamo di esercitarti camminando coi tacchi per un’ora tutte le sere: al parco, per strada, o anche in giro per casa.

In questo modo il tuo corpo si adatterà, giorno per giorno, alla distribuzione insolita del peso

Stretching per tutte le aree del piede

Per aiutare i piedi a decontrarsi, ed agevolarli nella distensione, è consigliabile fare stretching coinvolgendo tutte le aree del piede: tallone, pianta, collo e dita. 

Puoi aiutarti con un asciugamano, o un foulard di seta, tirando (senza esagerare) le varie estremità.  

Fare esercizio fisico per rinforzare i muscoli

Oltre alle pratiche sopra citate, esercizi quali squats, affondi ed altri funzionali al rinforzamento delle gambe, aumentano la tua resistenza e, di conseguenza, la tua capacità di riuscire a stare sui tacchi. 

Anche la postura è importantissima. Più cammini dritta, ed in maniera corretta, meno sentirai dolore. Sono consigliabili, a tal proposito, lezioni di gyrotonic

Consigli su come affrontare una giornata sui tacchi 

Cuscinetti Gel 

Puoi applicare, nelle zone maggiormente soggette a lividi e dolori di varia entità, cuscinetti gel che attutiscano l’impatto col pavimento e preservino la pianta del piede da contatti troppo bruschi. 

Solette 

All’interno di calzature molto scomode, in generale, è consigliabile applicare delle solette morbide, preferibilmente in cuoio, al fine di rendere la scarpa più confortevole.

Passi lunghi ed ampi

Non camminare troppo piano, e non accelerare improvvisamente. Va’ al tuo ritmo e cerca di fare, il più possibile, passi lunghi ed ampi. 

Inoltre, niente creme o unguenti prima della cerimonia. La scarpa non aderirebbe più al piede, il che sarebbe fatale per il tuo equilibrio. 

Non strafare col tacco

Se ti sei allenata con un tacco tredici, non pretendere di poter indossare un diciotto il giorno delle nozze. Acquista scarpe con le quali hai già dimestichezza

E dopo il ricevimento?

Per ripristinare la circolazione dei piedi, a fine giornata (una volta finito tutto) è consigliabile camminare un po’ a piedi nudi e fare stretching

Fonte immagine: pixabay 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here