Decorazioni matrimonio: 4 simpatiche alternative ai fiori

Se stai organizzando le tue nozze devi dedicare sicuramente un po’ di tempo alle decorazioni matrimonio, che devono seguire il tema scelto per rendere l’atmosfera ancora più affascinante e suggestiva. Le decorazioni floreali sono quelle che vanno per la maggiore, poiché i fiori con i loro colori, i loro profumi e la loro vivacità contribuiscono a creare quell’effetto wow tanto desiderato.

Eppure ci sono alternative simpatiche e originali alle decorazioni floreali. Non necessariamente devi eliminare del tutto i fiori, ma puoi limitarne l’uso e integrarli poi con altre decorazioni originali, l’importante è che siano in linea col tuo matrimonio per dare continuità stilistica a tutto l’ambiente. Vuoi conoscere le varie alternative? Allora continua a leggere per saperne di più!

Decorazioni matrimonio: i paper flowers

Non vuoi rinunciare ai fiori ma cerchi qualcosa di più economico? Allora puoi optare per i paper flowers, cioè fiori di carta sapientemente realizzati che somigliano in tutto e per tutto ai fiori veri. Esistono diverse tecniche per realizzare tableau e partecipazioni di carta e ci sono addirittura bouquet fatti con fiori cartacei.

In questo modo puoi conservare più facilmente i fiori di carta come ricordo e risparmiare anche qualche euro. Inoltre non devi fare i conti con la stagionalità e puoi scegliere i fiori che desideri indipendentemente dal periodo dell’anno.

Allestimenti stagionali

Tra le alternative alle decorazioni floreali ci sono gli allestimenti stagionali, che consentono di sfruttare gli elementi tipici di una stagione.

In estate, ad esempio, i fiori a causa del caldo forte potrebbero appassire lentamente. La soluzione? Opta per decorazioni tipicamente estive come conchiglie, coralli o sabbie colorate che puoi usare anche come centrotavola o segna posti. Scelta azzeccata soprattutto se il tuo ricevimento si svolge in riva al mare.

In primavera, soprattutto se il matrimonio si svolge a ridosso della Pasqua, puoi utilizzare simpatici ovetti che ricordano l’imminente festività e donano brio e colore a tutto l’ambiente.

Anche l’autunno offre molti spunti per una decorazione stagionale. Ecco quindi che foglie secche, zucche e grappoli d’uva diventano i simpatici protagonisti dei tuoi allestimenti autunnali.

E per l’inverno? In questa stagione gli sposi generalmente optano per una data prossima al Natale, quindi vischi, ghirlande, bacche rosse e sfere natalizie sono gli elementi sui quali puntare per una decorazione chic e originale.

Le candele e le luci

Non c’è nulla di più delicato e romantico delle candele che, con la loro luce calda, inondano di serenità e pace gli ambienti circostanti.

La tua festa si svolge al calar del sole in un giardino all’aperto? Allora puoi decorare gli alberi con candele poste all’interno di gabbiette che sprigionano un senso di intimità e di calore romanticissimo.

Oppure potresti usare le candele per illuminare la sala in occasione del ballo romantico di coppia, o anche come centrotavola per creare bellissimi riflessi di luce.

In alternativa ci sono le candele a led e le luci ad energia solare, che magari sono più “artefatte” delle tradizionali candele ma sono anche più facili da gestire e consentono comunque di creare una suggestiva illuminazione per scatti fotografici indimenticabili.

Allestimento vintage

Sei più orientata alle decorazioni in stile vintage? Abbiamo la soluzione per te! Potresti disseminare la location di vecchi libri, magari con pagine vecchie e ingiallite di tomi e giornali e qualche macchina da scrivere per ritornare idealmente indietro nel tempo a uno o due secoli fa.

A quel punto i libri potrebbero diventare il tema delle tue nozze. Sarebbe carino custodire le fedi proprio in un libro, al cui interno è stato creato uno spazio apposito per conservarle.

Anche le partecipazioni e il menu potrebbero essere realizzati in chiave vintage, magari con lettere stampate con la macchina da scrivere o con grafiche dal gusto romanticamente retrò.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here