Guanti da sposa: come scegliere il paio giusto in base all’abito

I guanti sono da sempre l’emblema dell’eleganza e della raffinatezza e completano qualsiasi outfit creando un look sofisticato e di classe. Proprio per questa ragione negli ultimi tempi stanno diventando un vero e proprio must have anche per gli abiti da sposa: essi infatti vengono utilizzare per conferire un aspetto più bon ton e d’altri tempi a chi li indossa.

Naturalmente la scelta dei guanti non deve essere fatta a caso ma è necessario valutare con attenzione diversi elementi in modo tali da abbinarli correttamente all’abito da sposa. Non tutti sanno infatti che anche i guanti possono essere di tipologie diverse e devono essere indossati con criterio al fine di non creare un effetto confusionario e poco elegante.

Tra gli aspetti da valutare quando si devono scegliere i guanti da sposa da abbinare all’abito ci sono senza dubbio la lunghezza, il materiale, le rifiniture e la colorazione.

Guanti corti: con quale abito da sposa indossarli

I guanti corti sono senza dubbio quelli più versatili e comuni perché sono più semplici da portare e si possono abbinare a diversi abiti da sposa. Essi sono particolarmente indicati a chi vuole avere un aspetto bon ton ed elegante senza rinunciare alla praticità.

Generalmente i guanti corti sono realizzati in diverse nuance e non è difficile trovare quelli che maggiormente si adattano al proprio abito da sposa. Per essere perfette il giorno delle nozze è possibile indossare un paio di guanti corti con ricamo da abbinare a un vestito da sposa in stile vintage.

L’effetto decisamente retrò ultimamente è di gran moda anche per le nozze e farà apparire la sposa molto chic. Chi ha optato per un abito da sposa corto invece può osare di più e prediligere un paio di guanti realizzati con materiali all’avanguardia come ad esempio quelli luminosi.

Perché scegliere i guanti lunghi da abbinare al vestito da sposa

I guanti lunghi sono sicuramente un accessorio più impegnativo rispetto a quelli corti poiché risultano più ingombranti ma anche più vistosi. Scegliere questa tipologia di guanto può essere un azzardo per le donne che non vogliono avere troppi occhi puntati addosso.

Nonostante ciò chi sceglie di indossarli otterrà un effetto da diva di Hollywood o da principessa delle favole. Questo tipo di guanti è perfetto infatti sia con gli abiti a sirena che accompagnano le curve del corpo che con quelli più principeschi e larghi caratterizzati da una gonna vaporosa.

Qualsiasi sia il tipo di abito scelto però è fondamentale ricordare di indossare i guanti lunghi solo se il vestito è senza maniche. Questi guanti infatti arrivano di solito fino al gomito e tendono a coprire buona parte delle braccia.

Pertanto è opportuno lasciare scoperta la parte restante in modo tale da avere un look più armonioso. Anche per ciò che concerne la scollatura è meglio puntare su una che non abbia spalline: è possibile ad esempio optare per un vestito con scollo a cuore che mette in risalto il seno.

Tipi di guanti alternativi per il proprio abito da sposa: puntare sull’originalità

Chi vuole rompere le regole e non vuole utilizzare né i guanti corti che quelli lunghi classici può puntare all’acquisto di un paio di guanti da sposa alternativi. Questi ultimi possono essere realizzati con materiali particolari oppure possono avere un design che si fa notare.

Un esempio sono i guanti senza dita: essi sono perfetti se si tratta di un matrimonio informale e se l’abito scelto per la cerimonia è corto. Nel caso in cui si volesse optare per una soluzione meno drastica è possibile scegliere i guanti medi, una via di mezzo tra quelli corti e quelli lunghi.

I guanti medi sono perfetti per essere indossati con vestiti da sposa piuttosto semplici e dalle linee pulite, che non presentano particolari dettagli o ricami. In questo modo si otterrà un outfit sicuramente molto raffinato e classico, perfetto per le donne che non amano gli eccessi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here