Location per sposarsi in Italia: le 6 più romantiche

La location per sposarsi in Italia è una delle scelte più complesse per gli sposi, che devono fare una serie di valutazioni. Innanzitutto ti do un consiglio: scegli secondo le tue preferenze, in fondo sei tu che ti sposi… Naturalmente gli ospiti meritano un occhio di riguardo, quindi se tra gli invitati ci sono persone anziane evita location che distano oltre 100 chilometri dalla chiesa.

Delimita la zona geografica entro cui effettuare la ricerca, optando per una struttura che si adatta bene allo stile ed al taglio del tuo matrimonio. L’Italia è un paese che offre una straordinaria varietà di paesaggi, quindi hai diverse opzioni di scelta.

Scopriamo quali sono i posti migliori per sposarsi in Italia.

Location per sposarsi in Italia: una baita di montagna

Se desideri sposarti in montagna, le soluzioni ideali sono una baita o uno chalet. Dovresti scegliere una location facilmente raggiungibile in auto, in caso contrario ti suggerisco di prenotare fuoristrada, autobus o jeep per trasportare i tuoi invitati.

Puoi optare per dettagli in legno e ferro battuto, dando così un’aria country chic a metà tra il rustico ed il vintage. Se organizzi il matrimonio in inverno, prediligi colori bianchi che ricreano la purezza della neve. Assicurati che ci sia un caminetto, un “must” per ogni location di montagna. Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e romantica, metti qualche candela sui tavoli e sulle mensole in legno della baita.

Sposarsi in agriturismo

Negli ultimi anni l’agriturismo sta diventando una soluzione sempre più gettonata per gli sposi alla ricerca di qualcosa di originale. Le location possono essere di varie tipologie: ville, castelli o addirittura fattorie con stalle trasformate in rustiche sale ristoranti molto graziose ed accoglienti.

Alcuni agriturismi sono dotati anche di cappelle private, così da svolgere in un solo luogo sia il rito religioso che il ricevimento.

Alla bellezza della natura circostante, si abbina un menu rurale a km 0 che offre piatti freschissimi e senza l’aggiunta di conservanti.

La magia di un matrimonio tra i trulli

A proposito di location rurali, tra le costruzioni più iconiche in Italia ci sono i trulli pugliesi, strutture originali ed incantevoli dove celebrare un matrimonio da favola.

Sposarsi tra i trulli significa rendere davvero unico il proprio matrimonio, dove alla magia di una location sospesa nel tempo si affiancano i profumi intensi ed i colori inebrianti delle campagne pugliesi.

Alcuni sposi organizzano il matrimonio in stile sagra, fondendo tradizione e territorialità. I trulli più chic dispongono di bellissime piscine scenografiche e scorci paesaggisti d’altri tempi, che fanno bene al cuore e all’anima.

Location per sposarsi in Italia: il romanticismo delle ville liberty

Le ville liberty sono bellissime location, ricavate da vecchi palazzi restaurati ricchi di storia, arte e tradizione. Queste strutture sono un mix suggestivo di storia e modernità, fondendo sapientemente e con grande gusto artistico diversi elementi per un’ambientazione davvero sublime ed incantevole.

Le ville liberty sono generalmente caratterizzate da ampi giardini, spazi verdi e magnifiche piscine dove passeggiare tra una portata e l’altra o sorseggiare un cocktail con la luna a fare da cornice in un ambiente magico.

Sposarsi in riva al mare

Il matrimonio in riva al mare è una delle soluzioni più gettonate, soprattutto nel periodo estivo. Qui le opzioni sono davvero infinite e gli sposi possono scegliere le opzioni più indicate alle loro preferenze.

Ci sono bellissime ville a strapiombo sul mare, da dove ammirare scorci paesaggistici e scenografici di rara bellezza. Alcuni ristoranti invece allestiscono addirittura la cerimonia sulla spiaggia, un modo straordinariamente romantico per il giorno più importante della propria vita.

Da considerare un altro aspetto vantaggioso: il menu sarà a base di pesce freschissimo ed appena pescato, un plus in più che darà sicuramente ancora più valore e prestigio alle tue nozze.

Location per sposarsi in Italia: i chiostri nelle chiese

Alcune chiese italiane, anche piuttosto importanti, consentono di sposarsi e di organizzare il ricevimento nei chiostri. L’ambientazione generalmente è circondata dal verde ed evoca tempi e storie antiche che conferiscono un fascino particolare e sospeso nel tempo ad ogni matrimonio.

In tal caso è consigliabile svolgere in chiesa il rito religioso, per poi spostarsi direttamente nel chiostro per il ricevimento. In questo modo puoi fare le foto direttamente all’interno del chiostro, recuperando tempo prezioso ed evitando lunghi e stressanti spostamenti ai tuoi ospiti.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.