Matrimoni reali, gli abiti più belli di tutti i tempi

Il matrimonio è una favola che diventa realtà e le spose si trasformano in vere e proprie principesse. In alcuni casi però le spose sono realmente principesse e l’attenzione sui dettagli degli abiti ai matrimoni reali raggiunge il suo apice massimo.

Non sorprende quindi che molte reali, che siano principesse, regine o duchesse, hanno dettato moda con i loro abiti nuziali che sono rimaste pietre miliari del settore wedding da cui le novelle sposine hanno preso ispirazione.

Diamo allora uno sguardo agli abiti da sposa regali che hanno fatto la storia e che sono rimasti indelebili nella memoria per la loro bellezza ed eleganza.

Matrimoni reali: l’abito indossato dalla regina Elisabetta II d’Inghilterra

L’allora principessa Elisabetta nel 1947, dopo aver esaminato diverse proposte, optò per un vestito di Norman Hartnell per le sue nozze che si celebrarono all’Abbazia di Westminster.

Il designer si ispirò alla Primavera di Botticelli e infatti l’abito era caratterizzato da motivi floreali di cristalli e da bellissime perle. Il tutto completato da uno strascico di 4 metri in tulle di seta.

L’abito nuziale di Grace Kelly che ha fatto “scuola”

Uno degli abiti che ha avuto la maggiore influenza nel settore wedding, anche a distanza di diversi decenni, è quello indossato da Grace Kelly per il suo matrimonio con il principe Ranieri III di Monaco.

La bellissima Grace chiese alla costumista Helen Rose, con la quale aveva già lavorato sul set cinematografico dei film “Il cigno” e “Alta società”, di disegnare personalmente il suo abito da sposa.

Poiché quella di Grace Kelly con Ranieri III di Monaco era considerata una vera fiaba, la costumista creò un abito fiabesco composto da una gonna da ballo di color avorio con tanto di strascico in pizzo e un corpetto in pizzo di Buxelles decorato di perle. A completare il tutto un avvolgente velo circolare che conferiva ulteriore fascino e mistero alla figura di Grace Kelly.

Il vestito da sogno della principessa Diana

Tra gli abiti iconici sfoggiati ai matrimoni reali non può mancare quello che indossò Diana Spencer quando percorse la navata della Cattedrale di Saint Paul per il suo sì a Carlo.

Nell’occasione Diana scelse un abito griffato Elizabeth e David Emmanuel, impreziosito da ruches in taffetà, un corpetto aderente, vezzose maniche a sbuffo e uno strascico lungo ben 7 metri.

Il look dal fascino solenne e sofisticato era decorato con 10.000 paillettes madreperlate e perle, ulteriormente impreziosito dalla tiara della famiglia Spencer.

L’Alexander McQueen di Kate Middleton ispirato all’abito di Grace Kelly

Come anticipato precedentemente, l’abito sfoggiato da Grace Kelly in occasione del suo matrimonio ha ispirato tante altre reali, come ad esempio Kate Middleton.

La duchessa di Cambridge, in occasione del fatidico sì a William, sfoggiò un incantevole Alexander McQueen disegnato per lei da Sarah Burton.

L’abito era caratterizzato da maniche in pizzo e il corpetto con scollo a V. Di colore bianco avorio, il vestito era poi impreziosito da dettagli floreali (trifogli, narcisi, cardi e rose) per rendere omaggio alle 4 regioni del Regno Unito. Il tutto completato da uno strascico lungo 3 metri.

Matrimoni reali: l’abito di Meghan Markle valorizzato da un dettaglio romantico

Restando in tema di Royal Family, concludiamo la carrellata di abiti reali con il vestito indossato da Meghan Markle in occasione del suo matrimonio con il principe Harry.

L’abito fu ideato e disegnato da Clare Waight Keller di Givenchy ed era realizzato in organza di seta, con scollo a barca e uno strascico morbido e rotondo.

Come chiesto da Meghan, l’abito era lineare e semplice nella sua sobria bellezza. Il velo di seta era lungo 5 metri e ricamato con i 53 fiori del Commonwealth britannico, dove c’era un pezzo di tessuto azzurro preso dall’abito indossato in occasione del primo appuntamento con Harry. Un dettaglio romantico che dà ancora più valore al vestito.

Foto: Facebook

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here