Matrimonio a tema vino: idee suggestive dalle quali prendere ispirazione

Ti intriga l’idea di organizzare le nozze in autunno? Allora devi sapere che il vino, oltre ad essere un elemento fondamentale per i menu stagionali d’autunno, è anche un ottimo tema da cui prendere spunto. Il matrimonio a tema vino ti consente di dare un tocco davvero molto personale alla tua cerimonia e calza a pennello con l’autunno, il periodo della vendemmia.

Per prima cosa devi individuare la location adatta, che preferibilmente deve avere una vigna. Un’altra idea molto suggestiva e romantica è il rito del vino. Vuoi conoscere tutte le idee per matrimonio a tema vino? Allora prenditi tutto il tempo necessario per leggere l’articolo e farti ispirare dalle tante proposte.

Matrimonio a tema vino: la giusta scelta della location

Per prima cosa devi scegliere la location più indicata per un tema così originale.

Hai in mente qualcosa di rustico? Allora puoi optare per un agriturismo oppure direttamente per una cantina vinicola, dove il vino viene fornito dal produttore al consumatore.

Se invece stai pensando a qualcosa di più elegante e sofisticato puoi virare sulle raffinate masserie immerse nei vigneti.

Puoi scegliere qualsiasi altra location in campagna ma, se vuoi dare un tocco davvero originale, l’importante è che sia presente una vigna che diventi parte integrante della cerimonia, dalle foto al taglio della torta.

Il rito del vino

Tra le principali tendenze del momento c’è quella di organizzare dei riti simbolici e per quest’occasione puoi celebrare le tue nozze con il rito del vino.

Come funziona? É semplicissimo. Sono necessarie due bottiglie di vino, un decanter vuoto e due calici. I due sposi dovranno stappare rispettivamente una bottiglia e versare parte del contenuto nel decanter.

Il vino nel decanter, ben mescolato, va poi versato nei due bicchieri degli sposi che possono così brindare alla loro unione.

I due vini che si mescolano tra di loro rappresentano proprio la nuova unione tra i due sposi e suggellano la nascita di una nuova famiglia.

Tableau mariage a tema vino

Il tableau mariage spesso manda in tilt gli sposi ma, se parti con l’idea del tema vino, già restringi e di molto il campo delle scelte.

Se punti a qualcosa di originale, economico, rustico e accogliente hai una lunga lista di opzioni: botti, barili o bottiglie dove appendere con decorazioni personalizzate i nomi degli invitati e la relativa disposizione ai tavoli.

Che nome dare ai tavoli? La scelta è facilissima, basta individuare i nomi dei più famosi vini italiani e internazionali per dare un tocco di classe al tuo tableau mariage.

Il wine corner

Ormai è consuetudine disseminare la location del matrimonio di “angoli”, dove gli ospiti possono fermarsi e degustare le prelibatezze offerte.

Tra i più gettonati c’è l’angolo cubano, che mette a disposizione pregiati sigari, rum e cioccolato. Se invece vuoi proporre qualcosa di davvero originale, puoi puntare sul wine corner, cioè l’angolo del vino.

Qui gli ospiti possono vivere un’esperienza sensoriale, serviti da un sommelier professionale, alla scoperta delle migliori etichette del settore enologico in abbinamento con le leccornie presenti all’aperitivo.

Il tuo angolo deve offrire di tutto, dai prosecchi al vini bianchi, dai vini rossi ai vini rosé fino ai vini dolci e da dessert. In questo modo lascerai a bocca aperta, e soprattutto soddisfatta, anche gli invitati più esigenti.

Matrimonio a tema vino: le bomboniere

Per concludere col botto finale saluta i tuoi ospiti con una bomboniera rigorosamente a tema vino. Qualche idea? Se hai un budget limitato puoi risolvere il problema con oggetti semplici ma utili in casa come tappi per il vino, magari personalizzati con i nomi degli sposi e la data delle nozze, che possono essere usati anche come segnaposto.

Se invece hai un budget più ampio puoi scegliere qualcosa di più elegante come una coppia di calici in cristallo, un raffinato decanter, un tirabusciò dal design sofisticato o un ottimo vino di un’eccellente annata.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here