Matrimonio cosplay? Perché no! Ecco come organizzarlo!

Le spose e i wedding planner si arrovellano il cervello per cercare soluzioni innovative e alternative per organizzare un matrimonio originale e capace di rompere gli schemi. Se questa è la direzione che intendi intraprendere, hai mai pensato al matrimonio cosplay? Cominciamo col dire che questa è una soluzione percorribile solo dagli amanti del settore, i cosiddetti “nerd”, un termine che in pochi anni ha adottato un’accezione positiva in sostituzione di quella negativa.

Un’altra cosa che va chiarita subito è questa: un wedding cosplay rompe completamente le convenzioni e le tradizioni di un matrimonio classico. Se quindi cerchi qualcosa di leggermente trasgressivo che non si discosti troppo dalla tradizione, il matrimonio cosplay non è la soluzione adatta. Se invece vuoi completamente rompere le regole delle convenzioni, allora questo tipo di matrimonio è esattamente quello che fa per te!

Cosa significa cosplay?

Prima di addentrarci nelle modalità di organizzazione, è opportuno capire cosa si intende per cosplay che è un’unione delle parole “costum” (costume) e “play” (recitare). In pratica consiste nell’indossare i panni di un fumetto, un manga, una fiaba, un cartone animato, un videogioco, un libro, una serie tv ecc.

Una tendenza che, partita dal Giappone, ha conquistato tutto il mondo ed è arrivata in Europa, Italia compresa.

Matrimonio cosplay: da cerimonia fittizia a cerimonia ufficiale

I cosplay matrimoniali sono nati come matrimoni fittizi, dove due persone appassionate del genere si travestono dai loro personaggi preferiti e danno vita alle nozze (in alcune casi anche con appositi riti magici magari in lingua celtica o elfica) durante eventi, raduni e convention.

Col tempo però si sono trasformati in cerimonie ufficiali e addirittura in Giappone hanno iniziato ad organizzare sfilate di moda dove in passerella le modelle sfoggiano abiti nuziali a tema cosplay.

Le spose hanno a disposizione diversi servizi per organizzare un matrimonio a tema cosplay. In Italia ancora non siamo arrivati a questo, ma visto l’andazzo non è da escludere che ben presto i principali brand di abbigliamento spose volgano quanto prima la loro attenzione verso questo settore in costante espansione.

Come organizzare un matrimonio cosplay?

Per prima cosa devi scegliere il tema insieme al tuo partner, che naturalmente deve appoggiare la tua scelta. A tal proposito ti consiglio di parlare col tuo futuro marito per accertarti che sia convinto di questa scelta, e che non lo faccia esclusivamente per accontentarti.

Sul tema puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e scegliere il cosplay che preferisci. In base alla scelta va poi allestita la sala e tutti gli altri servizi circostanti.

In Giappone ad esempio, in occasione di matrimoni a tema robot, sono stati posizionati robot enormi nella location dal grande impatto visivo e ad alto tasso di spettacolarità.

Altri temi molto gettonati, anche in Europa dove come specificato il fenomeno è in grande fermento, sono Guerre Stellari, i supereroi dell’universo Marvel e immancabilmente i personaggi Disney.

Tutto il matrimonio deve essere allestito secondo il tema che hai scelto. Hai optato per la serie tv “Games of thrones”? Allora la location perfetta è un antico castello, da decorare magari con gli arazzi della casate della serie tv.

Hai invece optato per un cosplay in stile “Cappuccetto rosso”? Che ne dici allora di un bel servizio fotografico nel bosco?

Anche le bomboniere, i menu, i tableau mariage, le decorazioni floreali e tutto il resto devono essere pensati nell’ottica del tema che hai scelto.

Soluzione troppo estrema? Ecco la risposta

Ti intriga l’idea di un matrimonio cosplay, ma allo stesso tempo pensi che sia una soluzione troppo azzardata e che possa non essere gradita da tutti gli ospiti?

Allora dedica al cosplay solo una parte dell’evento, magari al momento del taglio della torta o a fine serata per un fatato dopocena danzante.

Magari puoi invitare all’evento solo gli amici e i parenti più stretti, così nessuno storcerà il naso, e organizzare uno spettacolo che li renderà protagonisti tra elfi, cavalieri, stregoni o qualunque personaggio tu desideri.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here