Matrimonio: gli errori principali da non commettere

Il giorno del matrimonio è un evento importantissimo in cui una coppia suggella finalmente il proprio amore con promesse solenni. Tuttavia dal momento che i preparativi e le cose da fare sono tante, può capitare di commettere qualche errore che può rendere l’evento imbarazzante. Pertanto è opportuno fare attenzione ad alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti che devono essere evitati.

Errori estetici per la sposa: autoabbronzante e ceretta

Per prima cosa bisogna avere un occhio di riguardo per il fattore estetico: la bellezza di una sposa è uno degli elementi principali a cui badare il giorno delle nozze ma molto spesso si tende a esagerare e a commettere errori imperdonabili. Ad esempio molte spose tendono a utilizzare l’autoabbronzante per avere un colorito meno pallido. Tuttavia è meglio evitare questo prodotto perché si potrebbe rischiare di macchiare il vestito o di ottenere un colore poco naturale.

Anche la ceretta il giorno prima di sposarsi è un’idea poco opportuna dal momento che la pelle potrebbe essere irritata e presentare antiestetici rossori. Pertanto è preferibile depilarsi almeno tre o quattro giorni prima per non rischiare e avere una pelle perfetta.

Naturalmente in questi casi è consigliabile affidarsi a una professionista: alcune volte è meglio puntare sulla qualità e non risparmiare.

Bere troppi alcolici

Un altro errore da non commettere prima del matrimonio è bere troppi alcolici. Questi ultimi purtroppo fanno molto male sia al corpo che alla pelle perché la rendono spenta e disidratata. Le bevande alcoliche inoltre possono provocare anche occhiaie e cellulite, inestetismi che è meglio evitare per non avere un aspetto stanco e poco curato.

Chi vuole festeggiare per un addio al nubilato o al celibato è preferibile optare per una festa da fare almeno due settimane prima delle nozze. In alternativa ci si può anche divertire con moderazione la notte prima del grande evento.

Scegliere un abito da sposa non adatto al proprio fisico

Anche l’abito da sposa deve essere scelto con attenzione perché se non si acquista quello adatto alla propria fisicità e all’occasione si rischia di fare brutta figura.

Alla prova dell’abito è preferibile portare con sè poche ma fidate persone che siano in grado di dare i giusti consigli (ad es. la propria madre e al massimo una zia o una sorella o una cugina o una amica stretta). Troppi pareri contrastanti infatti non farebbero altro che rendere le idee ancora più confuse alla sposa.

Inoltre anche se c’è un modello particolarmente gradito è bene misurarlo prima e constatare se effettivamente si addice al proprio fisico: è meglio non ostinarsi su un modello che non rende giustizia alla propria bellezza.

L’abito inoltre deve essere scelto in base al tema del matrimonio: una cerimonia in stile retrò prediligerà un abito di altri tempi mentre una più romantica prevederà un abito principesco e ampio.

Far attendere troppo gli ospiti

Tra le cose da non fare a un matrimonio c’è sicuramente quello di far attendere troppo i propri invitati al ristorante. Dopo la cerimonia in chiesa o al comune di solito gli sposi spariscono per un periodo di tempo lunghissimo per scattare delle foto romantiche.

Tuttavia questo porta gli ospiti a essere scontenti e affamati dal momento che dovranno aspettare tante ore prima di poter consumare il pasto. Pertanto è preferibile recarsi al ricevimento non oltre 1, 1,5 ore successive all’uscita dalla chiesa.

Ristorante distante dalla chiesa

Anche le distanze sono un fattore da considerare quando si sceglie la location per un matrimonio. Se il luogo stabilito è troppo lontano dalla chiesa è preferibile optare per una sistemazione più vicina in modo tale da non trascorrere ore e ore in auto in cerca della location. Alcuni invitati poi potrebbero non essere in grado di trovare la collocazione esatta e potrebbero perdersi alcuni momenti importanti del grande giorno.

Saltare dei tavoli durante la cerimonia

È usanza comune inoltre salutare e ringraziare tutti gli ospiti che si sono presentati alla cerimonia e che hanno trovato del tempo da trascorrere insieme agli sposi. Pertanto è opportuno fare il giro di tutti i tavoli e cercare di non dimenticare nessuno per non fare brutte figure.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here