Nozze d’argento: idee per i tuoi 25 anni di matrimonio

25 anni di matrimonio, comunemente chiamati anche con il nome di Nozze d’Argento, sono uno tra i traguardi più importanti in termini di durata della relazione che la coppia stessa può sperare di raggiungere.

Seconde soltanto alle nozze ti platino e d’oro, che consistono rispettivamente in 75 e 50 anni di matrimonio, le nozze d’argento sono un enorme traguardo e, se vogliamo, anche una valida occasione per festeggiare in grande stile!

Che tu decida di festeggiare le nozze d’argento con la tua famiglia e pochi altri invitati o che decida di organizzare una vera e propria festa, quello che conta è la personalizzazione dell’evento.

Di eventi semplici e asettici gli invitati ne hanno fin sopra i capelli: celebrare l’amore vuol dire anche celebrare la coppia e la sua storia. Il consiglio principale che riteniamo di dover offrire ai nostri lettori è dunque quello di cercare, magari sfruttando i suggerimenti che stiamo per fornire, di creare un evento “cucito su misura” su quelli che sono i gusti e le abituidini della coppia.

Se la vostra è una coppia giovanile e dinamica, composta da due persone che amano scatenarsi in pista, inutile formalizzarsi con cene pettinate al ristorante di lusso: meglio offrire ai propri ospiti uno spaccato dei propri gusti reali e personali.

Il divertimento e la gioia nel celebrare le nozze d’argento è assicurato se gli sposi sono a proprio agio e liberi di esprimere la propria personalità. Adesso scopriamo insieme qual’è l’iter classico da rispettare per festeggiare le nozze d’argento!

Nozze d’argento: le fedi, gli inviti e il rinnovo delle promesse

Le nozze d’argento prevedono un vero e proprio rito di rinnovo delle promesse. Solitamente gli sposi cercano di coinvolgere il sacerdote che li aveva sposati 25 anni prima, ma quando questo non è possibile la cerimonia può essere celebrata da qualunque addetto in carica della chiesa o cattedrale di riferimento.

Ti suggeriamo, tramite decori floreali (sebbene più sobri e minimal), musiche e invitati presenti alla celebrazione, di ricreare uno scenario simile a quello delle prime nozze. In questo modo la festa rappresenterà un vero e proprio tutto nei ricordi che farà battere il cuore a sposi ed invitati.

Durante la cerimonia avviene un nuovo scambio delle fedi, che questa volta saranno per l’appunto in argento e non più in oro. Gli sposi possono scegliere se sosituire le vecchie fedi con quelle nuove oppure se indossarle entrambe.

Quello che ti suggeriamo, tuttavia, è di rivolgerti al tuo orefice di fiducia per far modificare le vecchie fedi nuziali. Si è soliti rimuovere una sottile banda d’oro giallo e impiantare nel gioiello una striscia centrale d’argento. Questo ti consentirà di non disfarti di un ricordo così importante ma, anzi, di rinnovarlo proprio come le promesse di matrimonio.

Le nozze d’argento sono una cerimonia vera e propria, gli ospiti andranno avvisati tramite apposite partecipazioni, proprio come accade per il grande giorno del sì. Ti suggeriamo un grande classico: gli inviti per le nozze d’argento con doppia foto, ovvero degli inviti nei quali siano presenti le indicazioni per partecipare alla celebrazione e due foto dei coniugi: una risalente al giorno delle nozze, l’altra più attuale.

Nozze d’argento: il dressing code e il banchetto

Sebbene i 25 anni di matrimonio siano una tappa importantissima, è raro che vengano celebrati con la stessa pomposità con la quale si è soliti festeggiare il matrimonio. Il dressing code per invitati e sposi, dunque, sarà sì formale e sì da cerimonia, ma sicuramente meno vistoso e “importante”. La sposa potrà indossare un tailleur bianco o un abito lunghezza cocktail. Gli spezzati, purché eleganti, vanno anche benissimo.

La stessa non-pomposità andrebbe osservata nei confronti del banchetto. Ti suggeriamo di organizzare una cena o un pranzo che abbiano una/due portate al massimo per ciascun piatto, oppure un bel rinfresco con aperitivo a base di cocktail, frutta e dolci. A tal proposito, ti sconsigliamo il buffet, che spesso risulta caotico e male organizzato, e ti suggeriamo piuttosto il servizio in tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here