Prova dell’abito da sposa: 8 cose da non dimenticare assolutamente

La scelta dell’abito da sposa è in assoluto uno dei momenti più emozionanti che precedono il giorno del grande sì. Quello è il vestito che hai sognato fin da bambina e ora il tuo sogno si sta concretizzando. Affinché tutto vada nel modo giusto devi dare grande importanza alla prova dell’abito da sposa, un momento estremamente emozionante che rischia di farti dimenticare alcune cose importanti.

Per essere preparata al 100% ed evitare qualsiasi tipo di imprevisto, eccoti per te una lista di cose da portare e da fare.

Prova dell’abito da sposa: prepara un’agendina

La prima prova dell’abito da sposa andrebbe fatta almeno 8-9 mesi prima del matrimonio ma, poiché potresti girare vari atelier, è sicuramente un’ottima cosa avere un’agendina a portata di mano per gestire al meglio le varie tempistiche.

Dopo aver scelto l’abito da matrimonio dovrai sottoporti per lo meno ad altre 2 prove: una 3-4 mesi prima del sì e un’altra ancora un paio di settimane prima.

Quali scarpe portare?

Al momento in cui vai a fare la prova dell’abito probabilmente non hai ancora scelto le scarpe che indosserai per il grande giorno.

Un’idea però te la sarai fatta di quali scarpe indossare, quindi il consiglio è di portare un modello più o meno simile.

Puoi scegliere tra scarpe con tacco largo o sandali gioielli, in modo da avere un’idea di come cade il vestito su quelle calzature. In ogni caso tieni presente che gli atelier hanno comunque a disposizione una serie di scarpe per le future sposine, anche se la scelta è più limitata rispetto ad un negozio di scarpe per cerimonie.

L’intimo? Meglio bianco o color carne

Alla prova dell’abito dovrai indossare l’intimo che userai per il matrimonio, o comunque modelli simili.

In genere è preferibile optare per una lingerie non troppo vistosa, magari in bianco o color carne. Gli slip devono essere senza cucitura, così da risultare invisibile senza creare antipatici inestetismi stilistici.

Trucco e accessori

Non è una buona idea presentarsi alla prova dell’abito da sposa con un trucco pesante, anche perché non sai se si abbina bene al vestito che proverai.

Inoltre potresti dover infilare il vestito partendo dalle braccia, quindi il rischio di macchiare il vestito è piuttosto alto.

Meglio scegliere un trucco leggero, magari con un rossetto a lunga durata e un velo di mascara waterproof.

Gli accessori per i capelli

La scelta del vestito incide in maniera importante anche sull’acconciatura che sceglierai per il gran giorno.

Ecco perché faresti bene a portarti un kit completo di accessori per i capelli, come elastici e forcine, in modo da ricreare l’acconciatura che desideri avere al giorno delle nozze e che meglio si abbina con l’abito dei tuoi sogni.

Lo smartphone

Benché lo smartphone sia diventato quasi un’estensione naturale del nostro braccio, può capitare di dimenticarselo soprattutto in momenti convulsi e frenetici come quelli che precedono il matrimonio.

Uno smartphone invece può risultare utilissimo per scattare foto ai vestiti che proverai. Presa dall’emozione potrebbero sfuggirti alcuni dettagli e spesso capita che un vestito inizialmente scartato risulti quello che sta meglio, dopo un’analisi più accurata e rilassata.

All’occorrenza puoi anche visionare i vestiti insieme a qualche persona che non è potuta venire alla prova dell’abito da sposa, per avere un parere e chiedere qualche consiglio.

Naturalmente chiedi sempre al personale se è possibile scattare foto ai vestiti per evitare qualche figuraccia.

Chi portare alla prova?

Nelle serie tv dedicate alla prova dell’abito da sposa si vedono fino a 10-15 persone all’interno degli atelier. Un numero tale è eccessivo e creerebbe troppa confusione.

Scegli un numero limitato, che non superi le 5 o le 7 persone, e che preferibilmente sia dispari. Così, in caso di votazione, uscirà un abito vincitore.

Nel tuo entourage dovrebbe esserci preferibilmente anche qualche persona esperta di pizzi e tessuti, che sappia darti qualche consiglio tecnico oltre che estetico per la scelta dell’abito giusto.

Foto: Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here