Sì Sposaitalia 2020: spostata a settembre la manifestazione di tendenza sugli abiti da sposa

Sì Sposaitalia 2020, una delle principali manifestazioni di tendenza dedicata al mondo dell’abbigliamento wedding, sposta le sue date dal 24 al 27 settembre a Milano presso Fieramilanocity Pad 4. Una decisione necessaria per fronteggiare al meglio l’emergenza coronavirus, preservando così la salute e l’incolumità di buyer, venditori, partecipanti, addetti ai lavori ecc.

Per favorire un percorso di condivisione fino a settembre è stato lanciato il progetto #iamsposaitalia, che accompagnerà gli interessati verso il prossimo evento con una serie di progetti innovativi e coinvolgenti. Il sito Internet è stato rinnovato e le aziende avranno a disposizione nuovi canali per promuovere la loro immagine in attesa del grande appuntamento.

Cos’è il progetto #iamsposaitalia

Il progetto #iamsposaitalia nasce come community dove poter interagire, confrontarsi e proporre le proprie idee. Sì Sposaitalia in effetti nasce proprio come gruppo aperto ad aziende, visitatori, stakeholder e giornalisti interessati al mondo dell’abbigliamento sposa.

Tramite un percorso fatto di artigianalità, stile e tendenze piccoli e grandi brand possono presentare online le loro collezioni sposa, cerimonia ed accessori per il grande giorno del fatidico sì. Allo stesso tempo i buyer hanno a disposizione in un’unica piattaforma sito web, newsletter e canali digitali per conoscere tutte le nuove proposte e tendenze del momento.

Sì Sposaitalia 2020: focus sull’ecosostenibilità

L’ecosostenibilità è diventata un mantra per il settore abbigliamento, compreso quello dedicato al matrimonio. La moda sta seguendo un percorso green e virtuoso, finalizzato a ridurre lo sfruttamento intensivo delle materie prime e limitare l’impatto ambientale.

Sì Sposaitalia 2020 si pone come esempio virtuoso da seguire per una produzione sempre più eco-friendly e rispettosa della natura. Per la prima volta sfileranno sulle passerelle collezioni ecosostenibili, nate dalla collaborazione tra maison selezionate e produttori di tessuti e filati green. Il progetto, chiamato #sigreenbridal, punta tutto sulla sostenibilità che deve essere la chiave di volta per l’evoluzione del mercato futuro.

Si sono utilizzate materie prime che provengono da: foreste gestite responsabilmente, tecniche di produzione a basso impatto ambientale, materiali riciclati ed agricoltura biologica. L’ecosostenibilità può tranquillamente essere declinata in chiave chic. I vestiti, realizzati dalle sapienti mani degli stilisti con materiali green, sono ammantati di un notevole fascino dall’animo ecologico.

Matrimonio in pantaloni? Perché no!

Sì Spositalia 2020 in questa nuova edizione porta in passerella delle novità che stravolgono non solo il mondo della moda, ma in generale quello del matrimonio. Quest’anno infatti sull’altare i pantaloni non li porta solo lo sposo, ma anche la sposa!

Ebbene sì, pantaloni e tute sono tra le più rivoluzionarie tendenze delle collezioni bridal. Una femminilità sempre più contemporanea e la voglia di sperimentare si sono fuse dando vita a tute fascinose e due pezzi iper moderni. Nell’ottica di una visione proiettata verso la natura, ricami di fiori e foglie tagliate a laser saranno i dettagli principali dei nuovi outfit per la sposa.

Molti grandi firme della moda sostengono che, a differenza di quanto si possa pensare, i pantaloni non pregiudicano la femminilità delle spose, anzi danno un tocco ancora più brioso ed originale. La differenza la fanno i dettagli e gli accessori, come le cappe e le sopragonne che consentono di personalizzare il proprio outfit in modo unico.

La sposa che sceglie il pantalone è una donna moderna, sicura di sé, che ama le nuove tendenze e vuole osare puntando ad uno stile glamour e raffinato, senza però rinunciare al comfort.

I pantaloni, magari in pizzo con top, o le tute saranno le nuove tendenze delle spose moderne, anche se molto dipende dalla tipologia di fisico. Il pantalone tende a slanciare la figura, quindi si adatta bene ad alcune corporature ma non ad altre. Bisogna quindi scegliere attentamente, magari consultando anche il proprio wedding planner.

Sì Sposaitalia 2020: spazio all’artigianalità

Altro focus importante di Sì Sposaitalia 2020 sarà l’artigianalità, intesa come valore aggiunto ai capi di abbigliamento da sposa. In un mondo dove la tecnologia la fa sempre più da padrona, la manualità resiste soprattutto nel mondo della moda dove creatività, esclusività ed originalità continuano ad essere elementi distintivi.

L’industria moderna produce articoli seriali ed omologati, perciò si sta recuperando l’unicità e la preziosità dell’artigianalità che punta alla personalizzazione ed alla valorizzazione di ogni dettaglio.

In tal senso non c’è niente di più personale dell’abito da sposa, che deve far sentire ogni donna assolutamente unica e speciale nel giorno sognato e atteso da una vita. La sartorialità viene quindi privilegiata per produrre abiti e vestiti unici nel loro genere, capace di raccontare qualcosa di personale di ogni sposa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here