Sposarsi in castello, le 5 location più belle d’Italia

Sposarsi in castello è il sogno di molti novelli sposi, che possono festeggiare il giorno più bello della loro vita in luoghi magici avvolti dal mistero ed intrisi di arte e cultura. L’Italia vanta una lunghissima storia che affonda le sue radici nel Medioevo, epoca in cui sorsero tanti bellissimi castelli giunti quasi intatti ai giorni nostri.

In questo tour virtuale andremo alla scoperta di questi manieri disseminati lungo tutta la penisola da Nord a Sud. Alcuni hanno uno stile antico e leggendario, altri coniugano sapientemente dettagli antichi e contemporanei. Tutti sono accomunati da un fascino irresistibile che renderà unico ed indimenticabile il giorno del fatidico di sì.

Il castello Miramare di Trieste

Il nostro tour virtuale parte dal castello Miramare di Trieste, un piccolo gioiello che, insieme al parco, costituisce uno dei musei statali italiani più belli d’Italia. Il maniero sorge in uno scenario da favola ed affaccia sul golfo di Trieste.

La struttura, i cui interni sono ispirati a dettami di contemporaneità, è il luogo ideale per ricevimenti nuziali soprattutto nei periodi estivi e primaverili. Si possono organizzare banchetti luculliani in riva al mare, sfruttando gli ambienti esclusivi che offrono il bordo piscina ed il privé esterno.

L’atmosfera diventerà magica al calar del sole, quando il cielo si tingerà di rosa e di viola. L’illuminazione delle fiaccole e delle candele renderà l’intera ambientazione ancora più affascinante e seducente.

Il castello di Rossino a Como

Il castello di Rossino è una delle dimore storiche più antiche della Lombardia, infatti fu edificato nel lontanissimo Duecento. Vanta anche un cameo in uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana, “I Promessi sposi”. Questa era infatti la residenza di uno dei protagonisti del romanzo, l’Innominato.

Le sale interne del maniero nel corso dei secoli hanno mantenuto intatto il loro fascino medievale. I giardini esterni sono uno spettacolo di rara bellezza. La terrazza panoramica è utilizzata per l’allestimento di matrimoni civili, mentre la Corte è destinata all’allestimento degli antipasti e del taglio della torta.

Sposarsi in castello, Villa Corsini a Mezzomonte

Villa Corsini più che un castello è una dimora storica della Toscana, che merita comunque un posto di rilievo tra le location antiche più belle dove sposarsi in Italia. La Galleria, dove campeggiano i dipinti della Poesia, della Pittura, della Musica e della Medicina, racchiude tutta la storia e l’arte di questa dimora medicea.

Villa Corsini sorge in prossimità del Chianti ed offre una vista panoramica che si staglia sulle bellissime colline toscane. Eleganza e ricercatezza sono i cavalli di battaglia di questa fantastica dimora, impreziosita da un giardino inglese dove perdersi tra bucoliche passeggiate.

Il castello di Limatola a Benevento

Arroccato su un’altura che domina l’omonimo borgo in provincia di Benevento, il castello di Limatola è la cornice ideale per chi vuole rendere regale il proprio matrimonio. Dopo aver varcato la soglia di ingresso, sembra di essere catapultati in un’altra epoca sospesa nel tempo che evoca le ambientazionI da Mille e una notte.

All’interno del castello è possibile svolgere sia il rito religioso che civile, rispettivamente presso la Chiesetta Palatina di San Nicola e la Sala delle Feste. Gli ospiti possono visitare liberamente le ali del castello, ricche di incisioni, immagini e quadri antichi.

Castello Camemi in Val di Noto

Il nostro viaggio tra le location più belle d’Italia dove sposarsi si conclude nel profondo Sud, precisamente nella Val di Noto, dove si erge maestoso e sontuoso il castello Camemi. Il maniero è circondato dal verde dei giardini, illuminati dalle candele e dalle lanterne che creano un’atmosfera quasi surreale dove il romanticismo la fa da padrone.

Nei secoli passati è stata la residenza estiva dei vicerè ed oggi ha mantenuto intatto il suo fascino irresistibile. Uno dei punti più suggestivi è la terrazza che si affaccia sul parco secolare e sulla campagna, sovrastata dall’Etna.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.