Spose over 60: come vestirsi per il grande evento?

Sposarsi a 60 anni: perché no? In fondo l’amore non ha età e può presentarsi a 50, 60, 70 oppure 80 anni. Secondo le recenti tendenze sono sempre di più le donne che si sposano dopo i 60, poiché sono caduti molti tabù secondo i quali non era conveniente sposarsi oltre una certa età o se vedove. E allora come devono vestirsi le spose over 60? Considerando l’età non più verdissima cambiano le regole del bon ton del matrimonio, almeno per quanto riguarda l’abito, che deve essere improntato maggiormente alla sobrietà.

Questo non vuol dire che bisogna rinunciare all’eleganza che, anzi, è un elemento assolutamente imprescindibile per qualunque sposa, indipendentemente dall’età. Una sposa over 60 con un vestito sobrio e curato nei dettagli può esaltare ulteriormente il concetto stesso di eleganza.

Spose over 60, quale colore scegliere?

Il bianco è indicato per le spose mature? Non proprio, per una questione di opportunità. In genere molte spose over 60 hanno già compiuto il grande passo e quindi l’etichetta richiederebbe un altro tipo di colore.

Ci sono però alternative valide al bianco classico, come ad esempio lo champagne, l’avorio, il grigio perla o anche il rosa pastello. Per chi si sposa in chiesa la scelta dovrebbe ricadere su colori più tenui, mentre chi si sposa in comune può osare con colori più accesi o anche abiti a fantasia o floreali.

Qualunque sia la scelta è comunque importante puntare su un colore che si adatti perfettamente al tipo di carnagione, affinché la esalti e non la oscuri. A tal proposito può essere di grande aiuto un esperto di armocromia, che studia proprio il perfetto abbinamento tra colori degli abiti, degli occhi, della carnagione, del vestito e del trucco per un effetto finale armonioso.

Alternative all’abito da sposa? Tubini e pantalone

Chi non si sente a proprio agio con l’abito da sposa, può tranquillamente optare per alternative altrettanto eleganti come i tubini o i pantaloni.

Il tubino è un grande classico che non passa mai di moda e può essere declinato in versione vintage o romantico, magari con qualche pizzo o cristallo per donare un tocco ancora più suggestivo e delicatamente sfarzoso. Il suo utilizzo è indicato per le donne snelle e slanciate.

Oppure ci sono gli abiti da sposa midi, con la gonna che arriva sotto al ginocchio, che donano quel pizzico di femminilità che non guasta mai. Per chi punta al massimo della comodità, senza rinunciare all’eleganza, ci sono i tailleur disponibili in tantissime varianti: dai pantaloni a palazzo a quelli a sigaretta, da quelli con linee rigide fino a quelli con linee più morbide.

Sempre nell’ottica del massimo comfort ci sono le tute intere, una scelta originale e di gran fascino che non intacca minimamente il concetto di eleganza e di raffinatezza.

Linee, tessuti e accessori

Le linee degli abiti per le spose over 60 in generale devono essere sobrie e semplici, anche se vanno sempre scelte secondo il proprio fisico. Da evitare vestiti troppo scollati, quindi i coprispalla sono un’ottima soluzione per dare quel pizzico di sobrietà.

E per il tessuto? La scelta deve chiaramente ricadere su un materiale di qualità, come la seta che conferisce maggiore morbidezza o il mikado, molto delicato e sofisticato.

E poi c’è il vastissimo capitolo degli accessori, sui quali si può giocare molto. Non devono essere accessori troppo pomposi o vistosi, basta un piccolo dettaglio per un outfit originale e di gran classe.

Un cappellino, una spilla luccicante o una deliziosa veletta sono ottime idee per un effetto finale elegante e raffinato. Chi sceglie un vestito sobrio può invece osare con un unico gioiello di valore, che dona quel pizzico di sfarzo in più che cade perfettamente su un outfit complessivamente minimal e semplice.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here