TOP TEN WEDDING POP SONGS | Fables Wedding Magazine

Home » MISCELLANEOUS » Curiosità » MATRIMONIO POP: LA TOP TEN DELLE CANZONI

MATRIMONIO POP: LA TOP TEN DELLE CANZONI

Alcune canzoni sono così pop da essere inascoltabili, altre lo sono così tanto da essere amate sopra ogni snobismo musicale. La app Spotify ha rilasciato la lista dei brani più popolari al mondo per le nozze, e la classifica di quelli preferiti dagli italiani per il primo ballo degli sposi. Cinque canzoni su dieci sono presenti in entrambe le Top Ten, con leggere differenze di posizione. Sul primo posto italiani e stranieri sono totalmente d’accordo: il podio va a Ed Sheeran con Thinking Out Loud.

Nella classifica mondiale delle migliori canzoni per matrimoni, la seconda posizione è per At Last di Etta James. Seguono You’re the best thing di Ray LaMontagne, All of Me di John Legend e A Thousand Years di Christina Perri.

Bisogna scendere in sesta posizione per trovare la regina delle vendite mondiali: Adele, con Make You Feel My Love. A chiudere la Top Ten, I Won’t Give Up di Jason Mraz, Everything di Michael Bublé, Better Together di Jack Johnson e Amazed di Lonestar. Spotify rivela anche che ci sono più di 6.7 milioni di playlist a tema matrimoniale. La piattaforma streaming ha rilevato che queste playlist sono le più ascoltate durante il terzo weekend di luglio, il che lascia pensare che il weekend appena trascorso fosse destinato a essere il più ricercato dell’anno per i matrimoni in tutto il mondo. Gli italiani si dimostrano più nostalgici.

Esaminando le migliaia di playlist intitolate “first dance”, oltre ai brani già citati nella classifica mondiale, compaiono dei veri e propri evergreen. In quarta posizione, per esempio, si piazza la mitica Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley, mentre in settima c’è Elton John con l’intramontabile Your Song. L’unico brano nella propria lingua che gli italiani scelgono come primo lento, da marito e moglie è A te di Jovanotti.

Attraverso i dati raccolti dalla app sono sate analizzate anche le playlist per i ricevimenti matrimoniali, è emerso che Don’t Stop Believin’ dei Journey è il brano più in voga per i festeggiamenti, seguito da I Gotta Feeling dei The Black Eyed Peas e Marry You di Bruno Mars.


wp ecommerce - e-commerce wordpress