Cos’è lo spettacolo piromusicale: la nuova tendenza dell’intrattenimento ai matrimoni

L’intrattenimento e l’animazione al matrimonio sono servizi che rendono l’evento ancora più esclusivo e che regalano emozioni uniche da portare sempre nel cuore. Se sei in cerca di ispirazione puoi consultare le 8 idee sull’intrattenimento del matrimonio che ti abbiamo proposto un po’ di tempo fa. In questo articolo ti spieghiamo invece cos’è lo spettacolo piromusicale, uno degli ultimi trend che sta prendendo piede soprattutto tra i giovani sposi in cerca di un servizio di animazione davvero innovativo ed eccitante.

Come puoi dedurre dal nome lo spettacolo piromusicale è un mix di fuochi d’artificio che si fondono perfettamente con la musica. Fontane brillanti, girandole e fuochi d’artificio vengono accompagnati da un adeguato sottofondo musicale per una danza pirotecnica che suscita emozioni e sensazioni fortissime.

Cos’è lo spettacolo piromusicale e come organizzarlo

La pirotecnica, l’arte della fabbricazione dei fuochi d’artificio, è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che è sempre stata una fedele partner di tutte le feste e, ultimamente, ha fatto capolino anche nel settore del wedding.

In realtà i fuochi d’artificio non sono una novità in assoluto ai matrimoni, anzi, è consuetudine spararli alla fine del ricevimento come segno di augurio agli sposi.

Lo spettacolo piromusicale però rappresenta una bellissima innovazione nel settore che sta conquistando sempre più sposi. I fuochi d’artificio, e altri tipi di spettacolo musicale, vengono accompagnati da una musica di sottofondo mentre gli sposi restano affascinati con il naso all’insù.

La musica si abbassa quando le luci sono più delicate e leggere, per poi salire decisamente di tono quando i fuochi iniziano una vera danza pirotecnica dando ritmo e vivacità allo show.

Non è quindi il classico spettacolo pirotecnico, ma si tratta per l’appunto di uno spettacolo piromusicale dove i fuochi e le luci danzano tra di loro accompagnati da un magnifico sottofondo musicale che fa sorridere il cuore degli sposi e degli ospiti che torneranno a casa con dei ricordi indelebili.

Le caratteristiche e le particolarità di uno spettacolo piromusicale

Su quali musiche danzeranno i fuochi d’artificio? La particolarità è proprio questa: ogni coppia di sposi ha piena facoltà di scegliere le musiche e le canzoni che animeranno lo spettacolo pirotecnico.

Nella maggior parte dei casi i novelli sposini scelgono canzoni romantiche, o che comunque rappresentano qualcosa di importante per loro e per la loro storia in generale.

Un’altra particolarità è che gli sposini possono scegliere anche i colori, le sfumature e le tonalità dello spettacolo pirotecnico per dare un tocco di ulteriore personalizzazione.

Sarebbe carino scegliere i colori del tema delle nozze, per dare un carattere di continuità stilistica a tutta la festa. Se è stato scelto il tema marino, dove i colori predominanti sono il bianco e l’azzurro, sarebbe sicuramente preferibile scegliere questi colori.

Il risultato finale sarà uno spettacolo di colori e suoni mozzafiato, dove gli sposi potranno personalizzare tutto secondo i loro gusti e le loro preferenze.

Parola d’ordine: massima sicurezza

Infine una raccomandazione da seguire alla lettera: per organizzare uno spettacolo pirotecnico non bisogna rivolgersi a personale improvvisato o ad aziende che non hanno mai organizzato spettacoli del genere.

La sicurezza viene al primo posto, poiché con i fuochi d’artificio non si scherza, quindi è necessario contattare aziende professioniste ed esperte che vantano una notevole esperienza in questo settore.

Al di là della sicurezza, che come detto è l’aspetto primario, un’azienda poco esperta farebbe fatica a coordinare alla perfezione fuochi, luci, scoppi e musica e quindi lo show rischia di trasformarsi in un flop.

Solo aziende esperte conoscono perfettamente le tecniche e i meccanismi per far fondere fuochi e musica e sicuramente è utile consultare i precedenti lavori dei professionisti per avere un’idea dello spettacolo che offriranno.

Foto: Pixabay

Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.