Primo ballo da sposi: idee e canzoni per tutti i gusti musicali

Dalla vestizione della sposa all’ingresso in chiesa, fino alla pronuncia del fatidico sì: sono davvero tanti i momenti emozionanti nel giorno del matrimonio che resteranno scolpiti in maniera indelebile nella mente degli sposi, ma anche dei parenti e degli invitati. E poi ci sono altri momenti, magari meno solenni ma più goliardici, che sicuramente lasceranno il segno, come ad esempio il primo ballo da sposi.

Tradizione vuole che siano proprio gli sposi ad aprire le danze con un romantico ballo, dopodiché tutti si possono scatenare in pista.

Benché si tratti generalmente di un ballo romantico, nulla ti vieta di optare per qualcosa di più moderno e movimentato.

In base ai tuoi gusti musicali, puoi scegliere il brano che preferisci per il primo ballo da sposa. Non ci sono regole particolarmente ferree e, se sei indecisa, eccoti una serie di consigli ai quali ispirarti in base alle tue preferenze musicali.

Primo ballo da sposi: le hit evergreen italiane

Se ami la tradizione e la musica italiana, il repertorio tra cui scegliere è decisamente ampio e variegato.

“Amor mio” di Mina, nonostante abbia più di 40 anni, continua ad essere una canzone attuale che regala emozioni. Sulle note di questa canzone puoi dar vita col tuo futuro marito ad un ballo emozionante dove la lacrimuccia è assicurata.

A proposito, se sei una fan di Mina e hai organizzato anche il karaoke, puoi intonare con il tuo compagno “Acqua e Sale”, il famoso brano cantato da Adriano Celentano e la Tigre di Cremona. Non aver paura di stonare, l’unica cosa che conta è divertirsi.

A proposito di hit italiane tra le tante altre proposte c’è “Una canzone d’amore” degli 883, “Guerriero” di Marco Mengoni, “Una canzone per te” di Vasco Rossi e l’evergreen “A mano a mano” di Rino Gaetano.

Canzoni rock

Hai uno spirito anticonformista e ribelle e il genere che preferisci è quello rock? Nessun problema. Ci sono ballate rock, bellissime e struggenti, che si adattano perfettamente anche ad un matrimonio.

Qualche idea? “Still loving you” degli Scorpions, autori anche della bellissima “Wind of change”. Entrambe sono perfette come colonna sonora per il primo ballo da sposi dal taglio rock.

Oppure c’è la bellissima e struggente “Nothing else matters” dei Metallica, band heavy metal che sa regalare capolavori dalla musica melodiosa e romantica come questa.

Insospettabili romantici sono anche i System of a Down, altro gruppo metal che tra urla e rock pesante ha regalato perle romantiche, come “Lonely Day”. Solo per i rocker più duri!

Canzoni romantiche

C’è poi una proposta ampia e variegata di brani romantici, che si adattano perfettamente al primo ballo degli sposi come il cacio sui maccheroni.

Con “Always” di Jon Bon Jovi vai sul sicuro se cerchi una canzone profonda e capace di suscitare emozioni forti. Oppure c’è la bellissima “Yellow” dei Coldplay, una canzone capace di toccare le giuste corde emotive per piangere e ridere contemporaneamente.

E poi, canzone che ci sta decisamente a pennello per un’occasione del genere, la romanticissima “Marry you” di Bruno Mars che riuscirà a intenerire il cuore anche dei più duri.

Primo ballo da sposi: i tormentoni latino-americani

Che ne dici, per il primo ballo da sposati, di scegliere un bel latino-americano che non passa mai di moda?

Benché siano passati oltre 30 anni la lambada continua ad essere uno dei balli latino-americani più famosi e calienti per accendere il tuo primo ballo di matrimonio.

O magari tu e la tua dolce potreste lasciarvi andare in un conturbante tango che sicuramente strapperà applausi a scena aperta.

Oppure potreste cimentarvi in una travolgente bachata per iniziare un matrimonio scoppiettante con i fuochi d’artificio!

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here