Idee per l’intrattenimento matrimonio: 8 fantastiche proposte

L’intrattenimento matrimonio è un servizio che mette un po’ di pepe e che trasforma la tua cerimonia in una vera e propria festa.

Il matrimonio è infatti un momento di gioia per tutti, quindi i tuoi ospiti si aspettano di vivere una giornata festosa e goliardica. Esistono tante idee per l’intrattenimento matrimonio, devi scegliere quelle che meglio si adattano alle tue preferenze ed a quelle dei tuoi invitati.

Alcuni giochi sono facili da preparare, in tal caso puoi affidarti ad un bravo wedding planner. Se invece vuoi un servizio più accurato devi affidarti a dei professionisti dell’intrattenimento, una soluzione più costosa ma sicuramente più qualificata.

Idee per l’intrattenimento matrimonio: trasforma i tuoi invitati in attori

Per questo gioco devi scegliere 6-7 amici o amiche, magari particolarmente giocherelloni e gioviali. Ad ognuno di loro devi assegnare la riproposizione della scena di un film, da rivedere magari su un video.

All’occorrenza puoi scegliere anche balletti famosi, come quello tra John Travolta e Uma Thurman in “Pulp Fiction” o il celebre passo “Moonwalk” di Michael Jackson. Ne vedrete delle belle…

Alla fine di ogni esibizione il pubblico si esprimerà con un applauso e quello più fragoroso decreterà il vincitore o i vincitori. Per rendere la gara più competitiva puoi mettere in palio un piccolo regalo, come una bottiglia di vino o un simpatico gadget.

Il pianista

Se i tuoi ospiti hanno gusti piuttosto raffinati, puoi optare per il pianoforte: una scelta impegnativa, ma di gran classe. Nel corso del pranzo il pianista potrebbe suonare musica rilassante e da accompagnamento, favorendo così la convivialità e la conversazione tra i commensali.

Verso sera, a pasto ormai ultimato, puoi chiedere al pianista di suonare qualcosa di più movimentato magari coinvolgendo il pubblico presente in sala in una sorta di karaoke improvvisato.

Idee per l’intrattenimento matrimonio: photo booth

I momenti più belli del tuo matrimonio vengono catturati dal fotografo professionista, ma puoi coinvolgere i tuoi ospiti nella realizzazione di scatti originali. Ti basta predisporre un set con tanto di macchina fotografica per dei simpatici servizi di photo booth: i tuoi ospiti si improvviseranno fotografi.

Metti a loro disposizione parrucche, occhiali, capelli e tanti altri gadget per realizzare degli autoscatti divertenti e spensierati da aggiunge al tuo album di nozze.

Rompicapo ed enigmi per i tuoi ospiti

Prima di iniziare il pranzo, oppure tra una pietanza e l’altra, puoi preparare dei divertenti rompicapo ed enigmi per intrattenere i tuoi ospiti.

Puoi optare per i tradizionali cruciverba, rebus o giochi da settimana enigmistica che diano come risultato una frase d’amore o uno slogan divertente. In alternativa puoi preparare un puzzle da completare, il cui risultato finale potrebbe essere il menu completo del pranzo.

I giochi di gruppo

I giochi di gruppo sono immancabili in un matrimonio, anche se in tal caso avrai bisogno di un intrattenitore che tenga in mano le redini dello spettacolo. Puoi fare i giochi di gruppo a metà pranzo, quando sono già scorsi litri di vino in abbondanza e quindi gli ospiti sono più disinibiti e meno timidi.

Puoi fare dei quiz, assegnando dei punti in base alle risposte date dai vari tavoli; puoi organizzare delle prove di coraggio con delle squadre; o magari puoi preparare un giallo da risolvere, in cui gli invitati devono unire le loro forze per arrivare alla soluzione.

Gioco della bottiglia

Con il gioco della bottiglia torniamo tutti un po’ bambini. Sicuramente conosci già il funzionamento: si fa girare una bottiglia ed il prescelto deve poi pagare un pegno come fare un’imitazione, cimentarsi in un ballo, baciare una persona sconosciuta ecc.

Un consiglio: non tutti gli invitati sono così “sciolti”, quindi se qualcuno si rifiuta di partecipare non insistere per evitare di metterlo in imbarazzo.

Idee per l’intrattenimento matrimonio: bolle di sapone

Un discorso a parte merita l’intrattenimento matrimonio per bambini, per i quali dovrai affidarti ad animatori professionali.

Le bolle di sapone rappresentano un gioco molto amato dai bambini, ma anche dagli adulti. L’animatore creerà delle bellissime bolle di sapone giganti da rincorrere per tutta la sala.

La raccolta dei messaggi

Una tendenza molto simpatica è quella di raccogliere i messaggi degli invitati, dove sono raccolti i pensieri e gli auguri più sinceri agli sposi.

I novelli sposini leggeranno i messaggi raccolti in un’urna, un momento davvero emozionante e toccante che coinvolgerà tutti i presenti in sala.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.