6 motivi per sposarsi in Inverno

Accantonare la tradizione, distaccandosi dall’”ancien régime”, oggi permette di interpretare il matrimonio in tante chiavi differenti.

Non molto tempo fa sarebbe stato impensabile un ricevimento che non si svolgesse tra Maggio e Settembre, o che ospitasse meno di cento persone.

Nel 2019, invece, le possibilità sono infinite: Elopement Wedding, matrimonio in spiaggia, nozze invernali e tanto altro.

L’articolo che stai leggendo tratta proprio le nozze invernali, riportando 6 ottimi motivi per sposarsi nella stagione fredda e consigli su varie ed eventuali.

È tutto più facile: dalla logistica ai fornitori

Le probabilità che una Chiesa, o location, di tua preferenza possa essere già occupata si riducono drasticamente.

Lo stesso vale per wedding planners, fotografi, video makers ed altri allestitori con i quali sarà molto più semplice organizzarsi.

Gli stessi fornitori saranno decisamente più accondiscendenti alle tue richieste.

Un matrimonio invernale si ricorda di più

Non essendo una scelta convenzionale, gli ospiti tenderanno a ricordare nel tempo il tuo speciale ricevimento.

Se per te attirare l’attenzione degli invitati è una priorità, questa è sicuramente una scelta azzeccata!

Si risparmia

Prenotare sale ricevimenti, maggiormente richieste nel periodo primaverile/estivo, nei mesi freddi, può costarti circa il 10-15% in meno.

Non è una riduzione da trascurare: su un importo totale di 10.000€ potresti risparmiare intorno ai 1.200€.

Il pericolo maltempo è scongiurato

Una delle preoccupazioni più forti se ti sposi all’aperto è la pioggia. Al punto che, per edulcorare questa piccola catastrofe, è nata l’espressione “Sposa bagnata, sposa fortunata”.

Sposarsi d’inverno elimina totalmente l’ansia in merito, in quanto le location invernali si adattano ad ogni condizione climatica.

Il galateo dei colori cambia

Anche il galateo dei colori cambia da Dicembre a Marzo, consentendo agli ospiti di poter spaziare in tinte diverse ed originali.

Rosso acceso, oro, paillettes e brillantini sono perfetti per l’occasione.

Si può esagerare (di più) col cibo

Non è estate e non ci si deve preoccupare di sudore spropositato nel caso in cui si mangi un po’ di più. I piatti invernali sono più calorici e ricchi di sapore.

Matrimonio in inverno: consigli su varie ed eventuali

Oltre alle motivazioni per le quali conviene organizzare le nozze in inverno, è anche importante tenere conto che bisogna evitare di organizzare il ricevimento troppo in prossimità delle feste natalizie. Troppi eventi nello stesso arco di tempo possono risultare sgradevoli per gli ospiti.

Per la location, invece, sono consigliati castelli o ville dove allestire un bel camino. Garantendo un’atmosfera intima e conviviale.

Fonte immagine: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.