Abiti per sposarsi a Natale: le idee per lui e per lei

Le mode cambiano anche nel settore wedding e così l’inverno, un mese generalmente poco indicato per il matrimonio, sta attirando sempre più coppie pronte a pronunciare il fatidico sì. Il periodo preferito è quello natalizio, sfruttando l’onda emotiva del Natale, probabilmente la festa più amata da grandi e piccini. Anche le principali case di moda si stanno adeguando alle nuove tendenze, proponendo diversi abiti per sposarsi a Natale per lui e per lei.

L’outfit da matrimonio deve naturalmente essere a tema col periodo prescelto, puntando su colori tipici dell’inverno e soprattutto del Natale. Allo stesso tempo deve garantire il giusto comfort ed una protezione adeguata, considerando le rigide temperature di questo periodo.

Abiti per sposarsi a Natale, i tessuti ed i colori per la sposa

L’abito da sposa invernale deve essere realizzato con materiali caldi e romantici, capaci di mixare protezione dal freddo, stile e design. Il tulle è un materiale suggestivo, che si adatta bene a tutte le stagioni dell’anno. Altro materiale molto delicato è il velluto, ideale per i periodi invernali, capace di conferire grande raffinatezza e signorilità.

Dall’effetto morbido ed elegante, la douchesse si è imposto come uno dei materiali preferiti dalla sposa. Il fresco lana, il Mikado ed il tessuto crêpe sono altri materiali che si adattano perfettamente alle esigenze della sposa “invernale”.

Per quanto riguarda i colori, quelli tradizionalmente natalizi sono il rosso, il blu, l’argento, il dorato ed il verde. Per una sposa rischiano però di essere un po’ troppo forti e poco indicati alla circostanza, quindi è opportuno abbinarli sapientemente senza eccessi.

Il binomio più indicato per l’abito da sposa è il bianco e l’argento, una combinazione che consente di brillare di luce propria. Un’alternativa molto suggestiva ed altrettanto romantica è l’accoppiata avorio-dorato.

Per un aspetto elegante, ma allo stesso tempo armonico e non troppo appariscente, è consigliabile riservare i colori metallici ad accessori come scarpe, cinture, decorazioni per l’acconciatura ed il bouquet.

Gli accessori ideali dell’abito da sposa per difendersi dal freddo e completare l’outfit

Ci sono tante soluzioni pensate per l’abito da sposa invernale, capaci di abbinare comfort e stile. Per proteggersi dalle rigide temperature invernali è possibile indossare un elegante cardigan di lana o di cachemire, preferibilmente rosso, per coprire con stile le spalle e le braccia. Ci sono tante alternative che si adattano alle varie preferenze estetiche e stilistiche, come coprispalle, stole di lana con colori e tessuti in abbinamento al vestito o un cappotto lungo. Per un tocco molto chic sono consigliati i guanti, da abbinare magari con una mantellina con cappuccio.

La scelta delle scarpe è meno restrittiva e consente di scatenarsi con la fantasia. Si possono indossare scarpe blu, argento, dorate, rosse o verdi, purché siano in tinta con il resto dell’abito. L’unico consiglio è quello di usare classiche decolleté chiuse o con un raffinato cinturino.

Per completare l’outfit da sposa bisogna scegliere il bouquet. Tradizione vuole che si utilizzino rose rosse o stelle di Natale, magari impreziosite dal vischio e dalle foglie di pungitopo. In alternativa si possono utilizzare anche altri fiori, purché siano di stagione.

Idee e consigli per l’abito invernale dello sposo

Lo sposo a Natale può “osare” con un completo rosso dal grande impatto estetico. Gli estrosi che amano sorprendere e puntare su uno stile anti-convenzionale, possono optare per uno stiloso collo alla coreana, che va molto di moda in questo periodo tra gli sposi.

La boutonniere dello sposo potrebbe essere realizzata con gli stessi elementi del bouquet o della pettinatura della sposa. La resa finale garantisce una gradevole e sciccosa continuità stilistica, che impreziosisce l’outfit di lui e di lei.

Gilet, pantaloni e bretelle possono completare il look da sposo, dando un tocco molto originale e personale. Come materiali sono indicati il raso e la seta, capaci di trasmettere emozioni e sensazioni molto delicate.

Per un ulteriore tocco di romanticismo, lo sposo può indossare un fazzoletto rosso, da usare come occhiello, e raffinati mocassini in velour per un effetto suggestivo e trasognato.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.