Anteprima video matrimoniale: idee, spunti e tendenze

L’anteprima video matrimoniale è una delle principali tendenze del momento. Possiamo considerarla come una prova generale in vista del fatidico sì. Si tratta di un servizio, spesso accompagnato dal video pre-matrimonio, di dimensioni ridotte rispetto al servizio video-fotografico nuziale. Devi concordare modalità, orario e location del servizio insieme al tuo fotografo di fiducia.

L’anteprima video accompagna la coppia verso il matrimonio. I due sposini possono così prepararsi in vista del grande giorno, senza avere i riflettori e gli occhi puntati addosso. Quel giorno infatti ci saranno solo i futuri sposi ed il fotografo.

Inoltre è anche un ottimo sistema per calibrarsi con il professionista, creando quell’alchimia necessaria nel giorno delle nozze per realizzare un servizio video-fotografico perfetto.

Anteprima video matrimoniale: scelta della location

Per prima cosa devi scegliere la location. Non porre limiti alla tua fantasia, puoi scegliere il luogo che preferisci: le stradine della tua città, la campagna, il mare, la montagna ecc.

Sono tutti backstage ideali per l’anteprima matrimoniale, però è preferibile che siano in linea con la location del matrimonio. Il fotografo potrebbe infatti utilizzare alcune foto dell’anteprima nell’album fotografico.

Ecco perché, per dare una piacevole continuità stilistica, dovresti scegliere sia per l’anteprima che per il matrimonio location affini. Ti sposi in riva al mare? Allora opta per un borgo marino. Il tuo matrimonio è improntato allo stile country? La soluzione migliore è una campagna. Ti sposi in una baita tra i monti? La montagna sarebbe la location ideale.

Il servizio finale, indipendentemente che attinga dalle foto o dai video del matrimonio o dell’anteprima, sarà coerente e lineare.

Quali abiti indossare?

Ecco un’altra domanda importante: quale outfit sfoggiare in occasione dell’anteprima matrimoniale?

Una regola vera e propria non c’è: puoi indossare tranquillamente capi formali o più informali, dipende dal taglio che preferisci dare al servizio.

L’importante è garantire una certa coerenza stilistica alle foto ed ai video. Tradotto, significa che tu e il tuo compagno dovete indossare abiti compatibili tra di loro.

Se tu scegli un abito formale, dovrà farlo anche il tuo compagno. Stesso discorso vale se preferisci invece optare per uno stile informale, soluzione tra l’altro consigliata poiché ti consente di essere più a tuo agio.

Chiarito questo punto, sarebbe preferibile che il tuo outfit sia in linea anche con la location scelta. Se fai foto in riva al mare, non puoi certo presentarti con abiti pesanti; così come, se scegli la montagna, pantaloncini e t-shirt non sono proprio l’ideale.

Via libera invece ad accessori vari come cappellini, occhiali da sole, stole e tutto ciò che può dare un valore aggiunto al servizio video-fotografico. Il tuo fotografo ti ringrazierà, poiché avrà maggiori spunti per rendere l’album ancora più creativo e brioso.

Anteprima di matrimonio come “wedding trailer”

L’anteprima video matrimoniale in realtà può avere anche un format diverso. Dopo il matrimonio, gli sposi devono attendere lunghi mesi prima di ricevere il loro prezioso album con tanto di video e foto. É il tempo che serve ai fotografi per lavorare in post-produzione e sistemare tutte le foto.

Ecco, in alcuni casi l’anteprima matrimoniale funge da “wedding trailer”, un’anticipazione dell’album matrimoniale. In tal caso però le foto sono estrapolate esclusivamente dal matrimonio.

L’attesa dell’album fotografico risulterà così meno snervante, poiché puoi iniziare a vedere un’anteprima del tuo matrimonio, proprio come il trailer di un film.

É una sintesi dei momenti più significativi del matrimonio, che puoi rivivere anche se in forma più sintetica. Poche ma fortissime emozioni concentrate in pochi minuti, che ti proietteranno subito con la mente a quel magico giorno. Il video è inoltre girato in qualità cinematografica, trasformando la tua storia in un film d’amore a tutti gli effetti con “happy end” assicurato!

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here