Video matrimonio: idee e spunti per renderlo originale con le nuove tecniche e format

Il video matrimonio può essere considerato come il film delle nozze, una narrazione briosa, romantica e versatile del giorno più bello. A tal proposito sono state introdotte nuove tecniche per quanto riguarda la realizzazione di foto e di video, come il wedding photo book che consente di fare scatti molto suggestivi all’interno di cornici e sfondi intercambiabili.

Se hai intenzione di realizzare un video indimenticabile, capace di suscitare emozioni forti e indelebili dalla mente e dal cuore, ecco una serie di suggerimenti e spunti da cui trarre ispirazione.

Video matrimonio: la scelta del giusto videomaker

Prima di entrare nei dettagli tecnici, è opportuno fare una precisazione. Quando scegli il fotografo o il videomaker devi valutare una serie di cose, al di là della professionalità e della creatività che sono comunque importanti.

Il miglior fotografo non è l’amico o il videomaker più gettonato della tua zona, ma il professionista con il quale riesci ad instaurare subito una perfetta alchimia.

Non è così semplice come puoi pensare, perciò il consiglio è di parlare con almeno 3-4 professionisti, confrontarli e scegliere quello con il quale ti senti maggiormente in sintonia.

Le tecniche e le tecnologie da usare le puoi scegliere in un secondo momento, l’importante è che ci sia sin da subito la giusta connessione.

I droni

Indubbiamente l’utilizzo del drone rappresenta un piccolo costo in più, ma i video, le riprese e le foto che si possono realizzare con questo piccolo gioiellino di tecnologia sono davvero incredibili.

Puoi avere delle prospettive impensabili solo fino a pochi anni fa e i contenuti realizzati aggiungeranno ancora più emozioni al video matrimoniale finale.

Le riprese dall’alto assicurano fluidità e un grande effetto dinamico, trasformando il giorno delle tue nozze in un vero film romantico, dove l’happy end è assicurato.

Saranno coinvolti tutti i sensi sotto una prospettiva affascinante e spettacolare che renderà indimenticabile il tuo video.

Pronuncia le tue promesse davanti all’obiettivo

Nei film e nelle serie tv americane è prassi scambiarsi le promesse prima del fatidico sì. Si tratta di una tradizione tipicamente americana che sta facendo breccia anche nel settore wedding nostrano.

Un momento molto profondo, intenso ed emozionante dove ognuno dei due sposi, a seconda di quello che si sente, può scrivere le sue promesse fatte al rispettivo partner.

Perché allora non immortalare questo momento solenne? Sarà un’emozione fortissima riascoltare quelle promesse a distanza di un mese, un anno o 10 anni per rivivere quei momenti magici come se non fosse passato neanche un secondo.

Video matrimonio: i discorsi dei testimoni e degli amici

Un’altra tendenza tipicamente anglosassone, che ormai è approdata anche in Italia da un po’ di tempo, è quella in cui amici e testimoni vengono ripresi mentre fanno gli auguri agli sposi.

Ognuno può dire ciò che vuole: un saluto, un augurio o un racconto divertente e magari anche un po’ imbarazzante che riguarda lo sposo o la sposa.

Non devono essere sproloqui o monologhi senza fine, ma brevi racconti o messaggi che diventeranno ricordi preziosi per gli sposi.

Il format preferito è quello della video-intervista, con domande già scritte alle quali amici e testimoni sono invitati a rispondere in maniera goliardica, emozionata o divertente.

O magari può essere una semplice testimonianza di come gli sposi si sono conosciuti o di momenti divertenti che vale la pena ricordare.

In qualsiasi modo parleranno i tuoi amici e qualunque cosa diranno, sarà materiale prezioso per il videomaker che saprà come costruire e montare le varie parti per un risultato finale emozionante, romantico, divertente e capace di far piangere e sorridere di felicità allo stesso momento.

Risate, lacrime ed emozioni che resteranno indelebili per sempre, anche a distanza di anni.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here