Biglietti da matrimonio, quali sono quelli di cui hai bisogno?

Preparare un matrimonio non è affatto facile e richiede un grosso impegno sia mentale che fisico. Non te lo dico per scoraggiarti, ma per consentirti di prepararti nel modo giusto. La parola d’ordine è una sola: programmazione. Scandisci le priorità per scegliere i servizi e per sbrigare tutte le incombenze pratiche e burocratiche alle quali assolvere. Detto ciò possiamo parlare dell’oggetto in questione di questo articolo: i biglietti da matrimonio.

Pensi che sono superflui? Sbagliato! Sono validi alleati che ti permettono di preparare le tue nozze per il meglio, raccogliendo una serie di dati e di informazioni preziosissime. Ne esistono diverse tipologie, ma sono fondamentalmente 4 quelli davvero indispensabili o comunque molto utili:

  • i biglietti “save the date”;
  • le partecipazioni di nozze;
  • i biglietti di risposta;
  • i biglietti di ringraziamento.

Biglietti da matrimonio “save the date”

Hai già deciso la data del matrimonio? Allora per comunicarla a tutti i tuoi invitati puoi usare i biglietti “save the date”, una sorta di pre-invito da inviare con un certo anticipo per evitare che gli ospiti prendano altri impegni per quella data.

Il “save the date” andrebbe mandato almeno con un anno d’anticipo rispetto alla data del matrimonio. Sul biglietto, oltre alla data, puoi inserire i tuoi contatti e magari anche una bella frase romantica che parli dei futuri sposi.

L’ideale sarebbe usare una grafica in linea con i colori del matrimonio, per dare un’idea dello stile che sarà adottato. Una piccola anticipazione che crea curiosità ed un pizzico di “suspense”.

Partecipazioni di nozze

Le partecipazioni di nozze fanno seguito ai biglietti “save the date” e sono degli inviti ufficiali. Secondo il galateo andrebbero consegnati preferibilmente a mano, tre o quattro mesi prima del matrimonio. Se hai inviato i “save the date” gli ospiti già conoscono la data, quindi nelle partecipazioni vanno inserite informazioni più precise come l’ora ed il luogo del grande evento.

Se invece ti sposi all’estero, o ci sono persone che vengono da lontano per partecipare al tuo matrimonio, il bon ton suggerisce di inviare le partecipazioni almeno con 6 mesi di anticipo. Anche in questo caso sarebbe carino adottare lo stesso stile scelto per il matrimonio.

Biglietti di risposta

I biglietti di risposta generalmente vanno inseriti nelle partecipazioni di nozze. Potresti pensare che siano superflui, ma in realtà possono darti una grande mano nella preparazione del matrimonio.

La cosa migliore sarebbe ricevere una risposta dagli invitati il prima possibile, così da accelerare i preparativi per il matrimonio. La distribuzione dei tavoli, e dei relativi ospiti, è un’operazione molto più complicata di quanto tu possa pensare.

Potrebbero esserci dei parenti che non si “amano” e che quindi non andrebbero messi allo stesso tavolo; o magari vorresti creare tavoli omogenei con persone della stessa età al medesimo tavolo.

Inoltre se conosci il numero di ospiti precisi avrai anche maggiori indicazioni sul numero di pranzi che dovrai ordinare ai ristorante o al catering.

Ecco perché i biglietti di risposta sono utilissimi: gli invitati ti daranno una risposta rapida e potrai organizzare con calma tutti i preparativi.

Biglietti da matrimonio di ringraziamento

Mai sentito parlare dei biglietti di ringraziamento? Sono tra le ultime novità in tema wedding. Si tratta di un pensiero carino da inviare agli ospiti che hanno onorato il tuo matrimonio con la loro presenza.

Un piccolo gesto che sarà sicuramente apprezzato dagli invitati. Potresti pensare anche in questo caso che si tratta di qualcosa di superfluo.

Considera però che, durante il giorno delle nozze, sarai impegnatissima e non potrai dedicare il giusto tempo a tutti gli invitati.

Inviando un biglietto di ringraziamento invece darai il giusto peso alle persone che sono venute al tuo matrimonio, ringraziandole sentitamente per la loro presenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here