Lista degli invitati al matrimonio: come mettere d’accordo lui e lei

Tu e tuo marito avete deciso di fare il grande passo e adesso vi trovate in difficoltà nel realizzare la lista degli invitati al matrimonio? Non c’è da preoccuparsi, chiunque decida di sposarsi si è trovato nelle vostre stesse difficoltà. Vediamo insieme come trovare il giusto compromesso per scegliere insieme le persone da invitare alle nozze.

Organizzare il matrimonio non è sicuramente semplice e la prima domanda che ci si pone di solito è: chi saranno gli invitati?

Riuscire a fare una stima del numero degli invitati che probabilmente saranno al matrimonio influirà su tutto il resto della preparazione.

Tra i primi aspetti da considerare c’è il budget, per capire quanto siete disposti a spendere. Poi c’è da valutare la scelta del luogo in cui avverranno i festeggiamenti, e su questo sicuramente influenzerà molto anche il clima e di conseguenza il menù.

In base agli invitati potete anche optare per un menù particolare se alcuni ospiti soffrono di allergie o di intolleranze alimentari.

Analizziamo più in dettaglio cosa fare per preparare la perfetta lista degli invitati al matrimonio.

Lista degli invitati al matrimonio: stabilisci il numero approssimativo

Il numero degli invitati dipende dal tipo di celebrazione che si vuole fare. Se preferite una cerimonia più intima sicuramente dovrete contenervi sul numero degli invitati rispetto a chi preferisce una cerimonia più in grande e sfarzosa.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la località in cui volete festeggiare, per cui è opportuno conoscere una stima del numero dei presenti per evitare disagi come ad esempio il sovraffollamento della struttura. Tenete presente che non tutti i luoghi hanno la stessa capacità massima di persone.

Inoltre conoscere il numero degli invitati è anche importante per capire quante bomboniere prenotare in vista del grande giorno.

Stabilisci un budget

Qualunque sia la vostra idea di matrimonio, stabilire un budget è sempre importante per capire quali sono le vostre possibilità economiche. In base a queste potete organizzare un matrimonio soddisfacente per voi senza spese eccessive.

Avere chiara la lista degli invitati al matrimonio ti permette di distribuire il budget che avete stimato secondo le vostre preferenze. Se il numero non è elevato ad esempio potete destinare una parte maggiore alla location. Il costo del menu e l’open bar sono altri aspetti da valutare in base al numero di invitati.

Se vi doveste trovare in difficoltà con il budget, chiedete ai vostri genitori se hanno intenzione di partecipare alle spese. Questo aiuterà per affrontare nel giusto modo l’organizzazione.

Scegli gli invitati

Appena si avrà un’idea chiara del budget e di quante persone possono essere invitate, inizia la parte probabilmente più divertente e, forse, più semplice di tutta l’organizzazione: stilare la lista degli invitati al matrimonio.

Teoricamente puoi invitare chi vuoi: tutti i tuoi parenti, tutti i tuoi amici dell’infanzia o quelli della palestra. Per quanto riguarda questa parte dell’organizzazione è consigliabile partire da una cerchia ristretta di persone, quelle che per voi non possono mancare in un momento così importante.

La cosa fondamentale è che entrambi siate d’accordo sulla lista. Questo è un momento magico per entrambi, quindi è giusto che si condivida anche questa scelta.

Preparate una bozza

Ora che avete capito quali persone secondo voi hanno la precedenza di invito al vostro matrimonio, è necessario stilare due diverse liste:

  • una con gli invitati principali;
  • una seconda con altri amici e/o parenti lontani o colleghi di lavoro.

Dopo aver mandato gli inviti a coloro che non possono mancare al vostro matrimonio e ricevuto le prime risposte, se qualcuno rifiuta potreste occupare il posto che si è liberato con persone della seconda lista.

Con l’aiuto delle liste degli invitati al matrimonio, da voi stilate, riuscirete ad avere le nozze dei vostri sogni.

Fonte: Facebook

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here