Borse da sposa: le migliori soluzioni per un outfit da favola

Le borse da sposa negli ultimi anni sono diventati accessori sempre più richiesti e ricercati, svolgendo una funzione innanzitutto pratica ma anche estetica. La moda bridal è profondamente cambiata e con essa anche le necessità per le spose.

Smartphone per selfie, trucco di emergenza, calze di ricambio e fazzoletti per asciugare le lacrime devono essere sempre a portata di mano, perciò si sono diffuse notevolmente le borse da sposa.

Fondamentalmente si possono individuare 4 tipologie di modelli: le pochette, le clutch, le borse a sacchetto e le flower bags. Ogni prodotto deve essere scelto in base al proprio abito, i colori, le esigenze specifiche ed i gusti personali.

Se non è ancora possibile stabilire una data certa per il proprio matrimonio a causa dell’emergenza coronavirus, è però possibile scegliere l’abito e tutti gli accessori correlati, borse comprese, così da accelerare i tempi.

Borse da sposa: le pochette

Le pochette sono tra le “bridal bag” più apprezzate dalle spose, poiché poco ingombranti e capaci di custodire alcuni oggetti fondamentali come un mini kit beauty d’emergenza per sistemare rapidamente il trucco.

Le pochette generalmente sono realizzate con lo stesso tessuto ed in tinta con l’abito, oppure si possono aggiungere applicazioni e dettagli particolari per dare un tocco originale.

Altra soluzione molto fashion è scegliere pochette con un colore diverso dal vestito, creando un abbinamento personalizzato con un contrasto piacevole. I consigli di un bravo/a wedding planner in questi casi possono essere molto preziosi.

Le clutch

Piccole e compatte come le pochette, le clutch si differenziano per una maggiore solidità. Queste borsette sono infatti rigide e si portano a mano.

Sono accessori molto glamour e femminili, impreziositi da decori e tessuti damascati o plissettati. Sono personalizzabili secondo le preferenze della sposa che può optare per punti luce e swarovski, soluzioni particolarmente apprezzate soprattutto per un matrimonio serale al chiaro di luna.

Borse a sacchetto

Dal fascino audace e moderno, le borse a sacchetto si caratterizzano per un tessuto molto morbido che completa l’outfit da sposa con finezza ed eleganza. Grazie alla presenza di una chiusura arricciata ed un polsino, questi modelli sono con ogni probabilità anche i più comodi.

Le borse a sacchetto si fanno apprezzare per la loro versatilità, infatti il design è personalizzabile a seconda dei vari gusti estetici. Possono essere impreziosite con manici di perle oppure delicati punti luce che inondano la sposa di luce propria, contribuendo a donare un look romantico e sofisticato soprattutto di sera.

Flower bag

Tra le soluzioni più innovative ci sono le flower bag che, a differenza dei modelli analizzati finora, possono fungere anche da bouquet assolvendo così ad una doppia funzione. I designer si sono letteralmente scatenati nelle creazioni, infatti questa tipologia di borsa si presta a diverse modifiche e virtuosismi stilistici che contribuiscono ad aumentarne lo charme.

Le flower bag si inseriscono perfettamente in un matrimonio “boheme” dall’animo hippy, ancora meglio se la location è un B&B o un agriturismo immerso nel verde. Le decorazioni floreali della borsa infatti si sposano perfettamente con un’ambientazione bucolica e dall’animo “eco-friendly”.

Per rendere la decorazione ancora più naturale e splendente alcuni designer realizzano le flower bag con fiori freschi. Una soluzione molto affascinante che però richiede qualche accorgimento in più. Bisogna infatti fare attenzione che i fiori non entrino a contatto diretto col vestito, altrimenti potrebbero macchiarlo.

Come usare le borse da sposa: consigli utili

Dopo aver conosciuto i principali modelli di borse da matrimonio, è opportuno sapere come utilizzarle al meglio. Ad esempio è importante il “timing”: quando indossarle?

Sicuramente non quando si fa l’ingresso trionfale in chiesa o nella location, a meno che non sia una flower bag adibita a bouquet. Generalmente si indossano al momento dei saluti. É consigliabile informare la propria damigella d’onore sulle tempistiche e sulle modalità di utilizzo della borsa, così da averla a portata di mano al momento opportuno.

Il colore in linea di massima dovrebbe essere bianco, così da dare una continuità stilistica a tutto l’outfit. Volendo dare un tocco più elegante restando sempre sul classico, si può puntare su un raffinato argento.

In alternativa si può usare un colore completamente diverso da quello dell’abito, purché il contrasto sia gradevole da un punto di vista estetico. I modelli possono essere di seta, in raso o in pizzo, ma per dare un tocco più artigianale si può optare per modelli realizzati a mano in filo o lana.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here