Cactus, polvere di diamanti e cioccolato: il relax in Mexico

0
1600

Paesaggi mozzafiato, mare cristallino, natura incontaminata e spiagge infinitamente candide fanno sognare tutti coloro che progettano una vacanza in Messico. Ma c’è altro, che rende un soggiorno nella terra natale dei Maya ancora più indimenticabile: il relax nelle numerose SPA sparse in tutto il Paese. Dal Mar dei Caraibi all’Oceano Pacifico, passando per San Miguel De Allende, ecco la top 5 delle SPA più esclusive, che propongono alcuni tra i trattamenti più curiosi, da provare almeno una volta nella vita. La One & Only, una delle Spa più famose e rinomate di tutto il Messico, prediletta da star come Demi Moore e Jennifer Aniston, è la location perfetta per un romantico momento benessere di coppia, da trascorrere in una delle 13 villas private con giardino e piscina. Ci si può rilassare con pedicure o manicure speciali, realizzati con la black diamond touch, la sabbia vulcanica nera, mescolata a particelle di madre perla, che aiutano a esfoliare, purificare e levigare. L’Armonía Spa, presso l’Hotel Pueblo Bonito Pacífica, è una delle migliori strutture di Los Cabos e propone ai suoi ospiti numerose esperienze multisensoriali. Dopo una lunga giornata trascorsa sotto il sole, si può scegliere uno speciale trattamento per curare eventuali scottature e idratare la pelle.
Si inizia con un dolce getto di acqua termale a base di eucalipto, seguito dall’applicazione di un gel rinfrescante a base di cetriolo ed aloe, e una maschera a base di Tepezcohuite, chiamato anche albero della pelle: una pianta delle regioni sud orientali del Messico, la cui corteccia ha poteri eccezionali per la rigenerazione della pelle. Nel cuore della Riviera Maya, Nizuc Spa ospita la prima spa del Mar dei Caraibi targata ESPA. Il brand, noto per la progettazione di spa in tutto il mondo, ha creato in esclusiva per il Nizuc numerosi trattamenti di bellezza, grazie a una fusione di avanzate terapie europee e di antichi rituali Maya. Ogni rituale inizia con una cerimonia del tè organico, seguita da un consulto con un esperto terapista. I centri benessere della Riviera Maya si basano sulle antiche conoscenze indigene: in questa zona si può provare l’esperienza del temazcal, il tipico bagno turco preispanico, una vera e propria esperienza culturale, che impiega l’arte erboristica maya, risalente a più di 2000 anni fa. Il temazcal è una costruzione a forma di igloo che rappresenta il ventre della Madre Terra, nel cui centro sono riposte pietre calde. Su queste sono poi versati infusi di erbe, affinché l’ambiente si riempia di una calda nuvola di vapore purificatore. Secondo le antiche credenze, il temazcal aiuta a rilassare i muscoli e il sistema nervoso, a stimolare l’apparato digerente e quello respiratorio e a eliminare grasso e tossine.
Infine, un tuffo rinfrescante in un cenote assicurerà il riequilibrio della temperatura corporea. Anche la pianta del cactus è conosciuta per le sue proprietà curative, che aiutano a eliminare le tossine e re-idratare la pelle, donando una sensazione di completa rigenerazione. Si chiama hakali il massaggio che si può provare all’interno della Spa del Four Seasons Punta Mita¸ nello stato del Jalisco. Una coccola rigenerante: si applica sul corpo un composto caldo, fatto con le foglie e il fiore del cactus e il pulque, bevanda alcolica a base di agave. Il massaggio prevede anche che siano poste sul corpo le stesse foglie di cactus, conosciute in Messico come nopales. A Puerto Vallarta spicca il lusso e l’esclusività del boutique hotel Casa Velas. Nella SPA di questa struttura è possibile godersi un trattamento antistress, a base di polvere di diamanti chiamato diamante sublime: purifica corpo e mente, aiuta a eliminare gli effetti negativi dello stress quotidiano, grazie anche a un massaggio che combina le proprietà benefiche del quarzo, con quelle rilassanti dello shiatsu. Per chi desiderasse rilassarsi con il proprio partner, Casa Velas propone un romantico trattamento luz de luna: uno spazio appositamente preparato in riva al mare, per godersi un piacevole massaggio con oli essenziali e festeggiare, al chiaro di luna, con un calice di vino, fragole e cioccolato.
 

Raffaella Maffei
Sono una wedding-addicted. Coltivo la mia passione per la scrittura e il giornalismo, da quando ho imparato a scrivere le vocali. Ho collaborato con numerosi quotidiani e riviste nazionali e locali, testate online e con alcune trasmissioni di La7, Rai e Mediaset. Ho lavorato come ghostwriter e per il cinema. Porto addosso le storie raccolte durante gli anni in cui mi occupavo del welfare italiano, il terzo settore, dove i sogni e i desideri sono rivolti solo alla sopravvivenza. Poi, ho conosciuto coppie di novelli sposi anche nei campi profughi... Amor omnia vincit!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.