Come fare la valigia per il viaggio di nozze

Dopo il matrimonio arriva quella parte che, per molti sposi, è in assoluto la più bella e rilassante: il viaggio di nozze! Pronta per la partenza? Ok però magari sarai assalita da molti dubbi: cosa portare? Quante valigie servono? Quali sono le cose essenziali? Ecco, dopo i dubbi amletici relativi al matrimonio la storia si ripete e devi capire come fare la valigia per il viaggio di nozze.

Non preoccuparti, in questa guida ti rivelo alcuni piccoli segreti che torneranno utilissimi per preparare la valigia in modo intelligente, così da poter partire né troppo carica né troppo leggera.

Quante valigie portare?

Prima di tutto devi chiederti quante valigie portare, ma la risposta in questo caso dipende principalmente dai luoghi di destinazione e dai giorni di viaggio.

Se vai in una meta vicina per pochi giorni, può essere sufficiente una sola valigia di dimensioni medie. Se invece il tuo viaggio dura 2-3 settimane e te ne vai in giro per il mondo, dovresti portare almeno due valigie: una grande e una di dimensioni medie. Considerando anche la tua dolce metà, le valigie da portare in totale sono quindi 4.

Come fare la valigia per il viaggio di nozze: fai una lista

Anche se hai una memoria di ferro non “sopravvalutarti”: c’è sempre il rischio di dimenticare qualcosa di importante.

Prima di partire è quindi opportuno stilare una lista completa di tutti gli oggetti che ti serviranno. Tra gli elementi indispensabili ci sono caricabatteria per gli smartphone o per gli altri dispositivi, ciabatte, un foulard che può essere utilizzato in più occasioni, spazzolino, farmaci giornalieri e occasionali.

Un piccolo consiglio: se viaggi in aereo per molte ore portati una piccola copertina nel bagaglio a mano, così da metterla addosso e coprirti dalla temperatura rigida dell’aria condizionata.

Per quanto riguarda i cosmetici porta solo quelli essenziali, poiché se vai in albergo sicuramente troverai bagnoschiuma e shampoo che, se portati, rischiano di ingolfare inutilmente il tuo bagaglio. Non dimenticare invece creme idratanti e protezioni solari che possono risultare salvifiche.

Consigli per l’abbigliamento

Come regolarsi con l’abbigliamento? Molto dipende dal luogo dove vai e dalle attività che hai intenzione di fare.

Se vai in località di mare nel periodo estivo, sicuramente è consigliabile portarsi vestiti e abiti leggeri. Metti però sempre qualcosa di pesante, poiché di sera potrebbe scendere la temperatura o magari potresti imbatterti in qualche giorno di pioggia particolarmente freddo.

Valuta attentamente anche il tuo itinerario. Ad esempio in Messico a luglio è piena estate, ma in Argentina è invece pieno inverno. Informati quindi sulla stagione in corso nei vari paesi in cui vai per fare una selezione attenta degli indumenti da portare.

Per evitare di portare indumenti inutili, scegli i vestiti in base agli accostamenti. Sei indecisa tra due pantaloni? Abbina un pantalone con una camicetta e posa l’altro, così ne porterai uno solo con la certezza di usarlo.

Hai intenzione di partecipare a qualche cena importante? Allora porta in valigia almeno un vestito elegante. Se invece pensi di fare molte escursioni, metti in valigia tanti abiti sportivi.

Presumibilmente in un viaggio di nozze camminerai tanto e starai a lungo in piedi per visitare musei e monumenti, quindi non dimenticare scarpe e abbigliamenti comodi.

Come disporre le cose in valigia?

Quando prepari la valigia devi ragionare al contrario, poiché le cose che metterai alla fine in realtà le prenderai per ultime.

Assicurati di posizionare la biancheria nelle tasche di lato, così puoi prenderla facilmente appena arrivata.

Chiudi bene i farmaci e i cosmetici, da custodire in bustine sigillate o beauty case. Quando parti ricordati di lasciare un piccolo spazio vuoto in valigia, che sarà sicuramente riempito con i souvenir e gadget che comprerai nelle varie località turistiche.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here