Cos’è il destination wedding, un matrimonio che si trasforma in una mini-vacanza

Vuoi organizzare il matrimonio in un posto lontano e trasformare le tue nozze in una mini-vacanza? Allora puoi organizzare un destination wedding, una delle ultime tendenze del mondo del matrimonio. In questo articolo ti spieghiamo cos’è il destination wedding, un trend molto in voga tra gli sposi stranieri ma che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia.

Il destination wedding prevede l’organizzazione delle nozze in un posto lontano dal proprio luogo di residenza, quindi bisogna organizzare anche lo spostamento degli invitati. Poiché le nozze vengono svolte in una città o un luogo lontano, è impossibile organizzare tutto in un solo giorno. Può trattarsi di un weekend se la città dista poche centinaia di km, e in tal caso si parla di wedding weekend.

Se però il matrimonio è organizzato in un paese lontano, magari in un altro continente, per forza di cose il destination wedding va organizzato su più giorni.

Cos’è il destination wedding e quali sono le differenze col matrimonio tradizionale

Il destination wedding teoricamente prevede un budget più alto rispetto al matrimonio tradizionale. Tuttavia, se decidi di invitare solo pochi intimi, puoi tagliare molti costi e avere un budget più alto a disposizione per organizzare la tua festa.

Se decidi di organizzare un destination wedding non puoi pensare di invitare 100 o 200 persone, ma il numero deve essere più ristretto. In tal caso ti basta invitare i parenti e gli amici più stretti per fare qualcosa di più intimo.

Il destination wedding è un vero viaggio, una luna di miele anticipata, con la differenza che si fa in compagnia dei genitori, dei parenti e degli amici più cari.

Nel giorno del matrimonio devi pensare all’intrattenimento di qualche ora, mentre per un destination wedding devi preoccuparti di organizzare tutto il tempo dei tuoi ospiti, dall’arrivo fino alla partenza.

Puoi organizzare simpatiche attività per conoscere i luoghi storici e più iconici del posto, le meraviglie naturali e ovviamente i cibi tipici locali. Sarebbe carino anche organizzare un tour tra i vari negozietti d’artigianato, consentendo agli ospiti di portarsi a casa qualche simpatico souvenir come ricordo del viaggio.

Come organizzare un destination wedding?

Organizzare un viaggio e contemporaneamente un matrimonio è effettivamente molto complicato, quindi sarebbe preferibile rivolgerti a due professionisti del settore: un/una wedding planner che si occupi di tutti gli aspetti legati al matrimonio e un tour operator che deve gestire il viaggio, il trasferimento e il soggiorno a 360°.

Il volo o il trasferimento generalmente è a carico degli invitati, ma se la destinazione è raggiungibile via autostrada puoi anche prenotare un autobus e farti carico delle spese.

Il soggiorno invece è interamente a carico degli sposi, dal vitto all’alloggio fino alle attività aggiuntive, ecco perché serve un budget più alto ed è preferibile invitare un numero ristretto di persone.

Tutti gli invitati dovrebbero soggiornare nella stessa struttura e non sparpagliati in luoghi diversi, sia per tenere viva l’atmosfera di convivialità sia per una questione di praticità e comodità.

Sempre per questioni di comodità sarebbe molto più pratico organizzare il matrimonio, la cerimonia e il ricevimento nella stessa struttura dove soggiornano gli ospiti.

Dove organizzare un destination wedding?

Puoi organizzare un destination wedding ovunque tu voglia, tenendo bene a mente il budget e i giorni a disposizione. Se sogni di sposarti in un luogo esotico, c’è l’imbarazzo della scelta: dai Caraibi alla Thailandia fino alle Maldive, l’offerta è infinita.

Non devi comunque necessariamente andare dall’altra parte del mondo, ci sono bellissime zone esotiche anche in Europa come le isole greche o le isole spagnole.

Ovviamente puoi organizzare un destination wedding anche in Italia, che pure offre scorci magnifici dove sposarsi e fare un viaggetto. Qualche idea? Il romantico lago di Como, la scintillante Sicilia con i suoi borghi caratteristici e le isole immerse nella natura, la costiera amalfitana o la costiera sorrentina con i loro paesaggi a strapiombo tra mare e montagne o l’avvolgente Puglia con i suoi trulli e tante altre bellezze naturali da togliere il fiato.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here