Dove sposarsi per un matrimonio estivo? 5 mete da favola per dire sì

La location ricopre un ruolo fondamentale per un matrimonio e va scelta in base allo stile nuziale prescelto e ovviamente alla stagione. Poiché molti dei matrimoni vengono celebrati in estate, abbiamo realizzato questo articolo per suggerirti alcune splendide mete dove sposarsi per un matrimonio estivo. Abbiamo spaziato in lungo e in largo tra mari e monti, colline e campagne, per offrire una proposta ampia e variegata capace di soddisfare tutti gli sposi e scegliere dove sposarsi per un matrimonio estivo.

Tra le proposte ci sono bellissime zone d’Italia, dove puoi anche scegliere la location per il tuo ricevimento. E poi ci sono luoghi dove puoi realizzare un magnifico shooting fotografico per scattare foto di rara bellezza che resteranno impresse per sempre nella tua mente e ovviamente nel tuo album fotografico.

Dove sposarsi per un matrimonio estivo? La lussureggiante Maremma toscana

Se ami il verde una delle mete più suggestive e seducenti dell’Italia è la Maremma toscana, che saprà ammaliarti con il suo verde lussureggiante e le sue ambientazioni bucoliche.

La Maremma è un luogo ricercato e romantico, completamente immersa nel verde, ideale per un matrimonio all’insegna del “green” e a stretto contatto con la natura. La zona regala scorci bellissimi dove scattare foto idilliache e accogliere gli ospiti in un contesto naturale con spettacolari panorami.

Puoi scegliere masserie e agriturismi per il giorno del fatidico sì, optando per menu di qualità rigorosamente a chilometri zero e biologici.

La scintillante costiera amalfitana

Dall’opulenta Maremma toscana rotoliamo verso sud, nello scintillante e mozzafiato panorama della costiera amalfitana, un pezzo di paradiso dove sposarsi tra mari e monti. I diversi paesini della costiera si susseguono in una sorta di valzer armonico tra rocce e scogliere a strapiombo sul mare e, soprattutto la sera, sembrano dei presepi che faranno da sfondo ai tuoi scatti mozzafiato.

Un angolo paradisiaco tra mari e monti per pronunciare il tuo fatidico sì in un ambiente da favola. Sono diversi i ristoranti e gli hotel di lusso che organizzano ricevimenti da sogno con menu di altissima qualità, tutti rigorosamente a base di pesce freschissimo e con spettacolare vista sul mare.

L’acquario di Genova

Restiamo in ambito marino per spostarsi in un’ambientazione sicuramente originale per gli scatti di un matrimonio: l’acquario di Genova. Di certo qui non puoi organizzare il tuo ricevimento, ma se abiti nel capoluogo ligure potrebbe essere un’idea molto carina realizzare uno shooting fotografico molto originale tra pesci esotici e specie marine affascinanti.

Dopo il fatidico sì in chiesa o al Comune potresti approfittarne per fare un salto all’acquario di Genova, scattare qualche foto che impreziosiranno ulteriormente il tuo album fotografico, e poi raggiungere gli ospiti alla location selezionata per il ricevimento.

Nella natura incontaminata tra vivai e vigne

Ecco un’altra valida alternativa per chi ama sposarsi in mezzo al verde: i vivai e le vigne, dislocati in tutta Italia da Nord a Sud. Queste strutture, nate appunto come vivai o vigne, si sono evolute nel corso del tempo trasformandosi in location romantiche e suggestive dove festeggiare il fatidico sì.

Immerse nel verde circostante, le strutture spesso offrono ambientazioni da favola con tanto di piscina e dettagli dal carattere romanticamente vintage che donano un tocco di magia alla cerimonia.

La grande bellezza del mare

Estate è una stagione che fa rima con mare, quindi anche sposarsi su una spiaggia sarebbe una bellissima esperienza. Sono tanti i ristoranti che affacciano direttamente sul mare, o addirittura che hanno una discesa a mare, dove accogliere gli ospiti coccolati e accarezzati da una dolce brezza marina.

L’Italia è una penisola e quindi c’è l’imbarazzo della scelta per le location da scegliere. Tra le mete più apprezzate ci sono le Cinque Terre di Genova, la lussureggiante Versilia, la scintillante costiera sorrentina e le tantissime mete marine di grandissimo fascino, immerse tra storia e natura, della Sicilia.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here