Giarrettiera della sposa, tutto quello che bisogna sapere

Dal design tradizionale o moderno, la giarrettiera della sposa è un accessorio che non può mancare nell’outfit della donna pronta al fatidico sì.

Oggi la giarrettiera è simbolo di passione e sensualità, ma in passato aveva un valore principalmente pratico. Il suo utilizzo risale al IX secolo, quando era un legaccio usato non solo dalle donne ma addirittura dagli uomini.

Successivamente è diventato un accessorio prevalentemente femminile e, a partire dal XV secolo, si è trasformato in una sorta di portafortuna per tutte le future sposine. Inizialmente era tagliato direttamente dall’abito della sposa, poi sarti ed atelier hanno iniziato a confezionarlo a parte per non intaccare il vestito.

Ai tempi moderni la giarrettiera è un vero must, disponibile nella versione più tradizionale in pizzo, o in varianti più chic e audaci caratterizzati da strass, gioielli, punti luce, nastri ecc. Come vedremo nei successivi paragrafi, si può “giocare” anche col colore optando per tonalità diverse dal bianco.

Dove si mette la giarrettiera della sposa?

Secondo la tradizione la giarrettiera va posizionata rigorosamente sulla gamba destra, leggermente sopra il ginocchio. Prima di sceglierla bisogna indossarla, assicurandosi che non sia né troppo stretta né troppo larga.

Nel primo caso c’è il rischio di ritrovarsi con segni e lividi sulla gamba; nel secondo caso, sicuramente più imbarazzante, il pericolo è di vedersi sfilare la giarrettiera alla caviglia proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti.

L’accessorio deve quindi calzare perfettamente, garantendo il massimo comfort alla sposa nel giorno più bello della sua vita.

LEGGI ANCHE: L’intimo della sposa il giorno delle nozze

Chi la regala?

Altra norma inderogabile della tradizione è che la giarrettiera vada regalata. Talvolta è lo stesso atelier che confeziona l’abito a regalare alla sposa questo articolo.

Altrimenti spetta alle amiche che possono donarla alla futura sposa nel corso dell’addio al nubilato, qualche giorno prima oppure lo stesso giorno del matrimonio durante i preparativi.

Il lancio della giarrettiera della sposa

Eccoci ad un’altra tradizione che interessa più i maschietti che le femminucce: il lancio della giarrettiera. A dire il vero il bon ton del matrimonio non approva questa pratica, ma è un momento goliardico e divertente che tutto sommato non fa male a nessuno. Per una volta si può fare uno strappo alla regola del galateo.

Lo sposo sfila la giarrettiera alla sposa con le mani o con i denti e poi, girandosi di spalle, la lancia in direzione degli amici. Colui che la afferrerà sarà il prossimo a convolare a giuste nozze. L’uomo che ha preso la giarrettiera e la donna che ha preso il bouquet, secondo l’usanza, devono ballare insieme.

Il significato simbolico

Un tempo la giarrettiera aveva un ruolo molto importante ed indicava addirittura la verginità della sposa. La donna doveva indossarla e poi consegnarla insieme alla biancheria intima. La famiglia degli sposi entrava nella camera da letto per ispezionare la biancheria e constatare l’avvenuta consumazione del matrimonio. La stessa giarrettiera veniva conservata dalle famiglie come auspicio di un’unione felice e duratura.

I vari modelli di giarrettiere

A questo punto non ci resta che scoprire i modelli più gettonati sul mercato, da scegliere anche in base al proprio outfit.

La giarrettiera bianca, dal design classico ed impreziosita da un fiocchetto azzurro, è la scelta ideale per chi vuole rispettare la tradizione. Esistono diversi modelli che, nella loro semplicità, si caratterizzano per design briosi e fantasiosi.

Sempre secondo la tradizione la sposa nel giorno del matrimonio deve avere qualcosa di blu. Sarebbe un’ottima idea quindi indossare una giarrettiera blu, che non intacca la purezza del bianco dell’abito da sposa.

Ovviamente le alternative non mancano e le spose particolarmente passionali possono optare per una giarrettiera di colore rosso, oppure verde, giallo oro o arancione. La scelta è ampia e si può tranquillamente personalizzare, anche perché non è un accessorio a vista e si può nascondere tranquillamente sotto l’abito da sposa.

Per le inguaribili romantiche ci sono i modelli caratterizzati da un anello a forma di cuore, elasticizzati e impreziositi da un pizzo merlato. Si tratta di un accessorio audace e sensuale, da indossare in occasioni importanti come appunto il matrimonio.

Chi punta a qualcosa di moderno e di sofisticato, può scegliere giarrettiere fantasiose ed elaborate come quella composta da due cinturini in pizzo con strass. Ci sono anche i modelli impreziositi da swarowski, punti luce, gioielli e dettagli in raso molto particolari ed apprezzati.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here