Matrimoni 2021, come si stanno organizzando le location?

Come saranno i matrimoni 2021? Sicuramente diversi da quelli ai quali eravamo abituati fino a 2-3 anni fa. Purtroppo il Covid-19 continuerà ad essere uno sgradevole compagno di viaggio anche quest’anno, quindi è difficile fare previsioni. La cosa sicura è che i matrimoni, anche se saranno diversi nelle modalità, manterranno comunque il loro significato, cioè l’unione eterna tra due persone che si amano.

Le location si stanno comunque adeguando per farsi trovare pronte ed accogliere i futuri sposi nel massimo rispetto delle normative anti-Covid. Scopriamo nei seguenti paragrafi quali sono le misure che i ristoranti devono intraprendere per una cerimonia in sicurezza ed i trend più in voga in tema “wedding”.

Matrimoni 2021, le misure di prevenzione adottate dalle location

Gli inviti devono essere limitati per evitare assembramenti ed i tavoli vanno separati di almeno un metro per garantire la distanza di sicurezza tra gli invitati. Se una persona si alza dal tavolo deve indossare la mascherina.

Il self-service è consentito solo per le mono-porzioni, ad ogni modo molti ristoranti si stanno organizzando per servire il buffet direttamente al tavolo, evitando code o assembramenti.

Si ritornerà alle torte “minimal”, con meno piani e la riscoperta di sapori classici, in primis il cioccolato.

L’angolo delle bevande sarà sostituito da banconi di cocktail alla carta, che saranno serviti al momento ed uno alla volta per evitare assembramenti.

Sono previste mono-porzioni anche per quanto riguarda l’angolo dei dolci, eventualmente da portare via con appositi sacchetti take-away.

Preferibilmente i ristoranti devono creare percorsi diversi per l’entrata e l’uscita o, laddove non fosse possibile, dotarsi di appositi nastri distanziatori.

All’ingresso di locali chiusi deve essere presente del personale per misurare la temperatura degli ospiti. Se qualche invitato dovesse avere una temperatura superiore ai 37,5°, purtroppo non può entrare.

Tutto il personale della location deve essere munito di apposite mascherine per prevenire ogni forma di contagio. Naturalmente tutti gli ambienti vanno opportunamente sanificati ed igienizzati ed è richiesta la presenza di gel igienizzante per le mani in punti specifici del locale.

Inoltre le attività devono conservare per almeno 14 giorni l’elenco dei partecipanti, per effettuare un tracciamento in caso di positività di qualcuno degli ospiti.

Location all’aperto

Se il matrimonio si svolge in estate, o comunque in primavera, è sicuramente consigliabile scegliere una location all’aperto ed immersa nel verde.

In questo modo c’è più spazio a disposizione dove disporre i tavoli a distanza di sicurezza. Gli invitati hanno inoltre maggiore libertà di movimento, godendosi gli ampi spazi all’aperto per una sana camminata e respirando aria pura.

Generalmente queste location dispongono anche di allevamenti privati ed orti biologici, così da offrire prodotti sani, a km 0 ed assolutamente naturali per un menu estremamente saporito e dal forte sapore emozionale.

Matrimoni 2021, le decorazioni nelle location

Le location all’aperto si prestano meglio a decorazioni floreali e multicolori, che donano un aspetto gioioso e brioso a tutto l’ambiente circostante.

I gazebo e le ghirlande di luci si innestano perfettamente in locali all’aria aperta, dominati dal verde e dalle ambientazioni naturali, che contribuiscono a donare un tocco glamour e romantico ai matrimoni 2021.

Le tinte come il beige, il legno, il verde ed il marrone, magari in coppia con l’intramontabile bianco trasmettono un tono molto naturale e per nulla artificiale, che esalta il carattere ecosostenibile delle nozze.

Musica ed animazione: cosa cambia?

La musica e l’animazione cambieranno profondamente. Saranno affidate ad una sola persona, o comunque ad un gruppo ristretto.

I balli sono vietati, quindi al massimo solo i novelli sposi potranno concedersi un lento a fine serata per suggellare il loro amore.

I locali si stanno però organizzando per allestire delle zone da dedicare a mini-concerti live, karaoke o cabarettisti per un matrimonio in pieno relax, senza rinunciare all’allegria ed al divertimento.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.