Oman: un viaggio sorprendente

0
3132

La penisola dell’Oman è una gemma sconosciuta, incastonata tra i più noti Emirati Arabi e il Mare Arabico. Quasi duemila chilometri di costa incontaminata fanno da cornice a un territorio attraversato da varie catene montuose, coltivate con rose e piantagioni di incensi. I lunghi e stretti canyon sono mete ideali, per amanti del trekking o escursioni in comodi suv. Nella parte più interna, il deserto, con le sue alte dune di sabbia dorata, è lo scenario di uno dei tramonti più suggestivi a cui assistere. Eleganti e ricche tende di resort a cinque stelle accolgono chi desidera trascorrervi una romantica notte, circondato dal solo suono della natura. Le acque cristalline che bagnano l’Oman ospitano delfini e tartarughe, compagni ideali per immersioni e gite in barca nei fiordi della costa.
La natura avvolgente dell’Oman è valorizzata dalla storia culturale del paese, tra le più antiche al mondo. La capitale, Muscat offre la rara opportunità di visitare la Grande Moschea, un meraviglioso esempio di architettura islamica moderna. Giardini dalle eleganti geometrie circondano le mura esterne. Il candido marmo di Carrara fa da scrigno ai gioielli che custodisce: porte lignee intarsiate si aprono su stanze finemente decorate con ceramiche blu, verdi e oro. Nella sala della preghiera, un morbido tappeto di quattromila metri quadrati – interamente fatto a mano in Iran – coccola i piedi nudi di fedeli e visitatori. Mentre lo sguardo è illuminato da un lampadario di cristalli Swarovski, alto quattordici metri.
Fuori dai grandi palazzi, i profumi unici di incensi e spezie guidano attraverso i vicoli delle città. Impossibile non lasciarsi trascinare dai colori e dai suoni dei souq locali: artigiani omaniti mettono in mostra la loro abilità con argenti, gioielli e tessuti. Anche i villaggi e gli antichi forti sono molto peculiari: piccoli centri di civiltà che punteggiano l’entroterra, arricchendolo con coltivazioni terrazzate e mercati tradizionali. L’Oman è una terra di usanze radicate e forte identità nazionale, ma piuttosto evoluta rispetto ad altri paesi islamici: è una nazione ospitale e sicura, anche e soprattutto nei confronti delle donne. Viaggiare attraverso l’Oman è senza dubbio un’avventura che coinvolge e appassiona. Un’esperienza unica per chi ama il mondo arabo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.