Orologio per lo sposo: 5 consigli su come sceglierlo

Il giorno delle nozze è atteso e sognato da ogni sposa, che desidera essere perfetta in tutti i dettagli davanti all’altare. Ma la stessa cosa vale anche per lo sposo! Oltre all’abito, che rappresenta il primo pensiero per tutti, grande importanza hanno anche gli accessori.

Mentre la donna ha un’ampia scelta tra diversi gioielli (orecchini, anelli, collane, decorazioni per i capelli e così via) per l’uomo la scelta si restringe. Si può scegliere un bel foulard e degli eleganti gemelli, ma la scelta principale va a concentrarsi soprattutto sull’orologio.

Sembra un particolare secondario, ma in realtà un bell’orologio può fare davvero la differenza nell’outfit dello sposo: è importante sceglierlo con cura, badando bene a non esagerare e ad optare per un modello che vada ad abbinarsi perfettamente con l’abito indossato. Di certo l’orologio che accompagnerà lo sposo nel suo giorno più importante deve rispecchiare al meglio il suo carattere.

Di seguito vediamo alcuni consigli che possono essere molto utili nell’orientarsi concretamente in questa ricerca dell’accessorio perfetto!

Orologio prezioso o di famiglia

Il modello di orologio indossato il giorno delle nozze è in genere davvero speciale: può trattarsi  ad esempio di un gioiello prezioso, oppure di un orologio di famiglia. Il mercato offre diverse soluzioni che possono soddisfare le esigenze ed i gusti più disparati: molto noti e ricercati sono i modelli firmati Cartier, Omega e Longines, che possono essere realizzati anche in oro e platino, per chi desidera qualcosa di gran classe.

I materiali pregiati e le manifatture artigianali si uniscono a funzioni di altissima qualità. Ma è anche possibile optare per un orologio di famiglia, magari quello del padre dello sposo, che si tramanda di generazione in generazione. Ancora, lo sposo può ricevere in dono l’orologio da parte della famiglia della sposa (magari il giorno della promessa di matrimonio), oppure dalla sposa stessa. In questi casi oltre al valore reale, quello che conta ancora di più è il significato dell’accessorio.

Scegliere un orologio in acciaio inox

Una delle scelte più diffuse riguardo gli orologi da uomo, riguarda i modelli con bracciale in acciaio inossidabile. Oltre ad avere un aspetto elegante, sono infatti perfetti per adeguarsi a qualsiasi situazione, da quelle più formali a quelle più casual.

Nel giorno del matrimonio, pertanto un bell’orologio in acciaio inox potrà abbinarsi facilmente a diversi tipi di outfit: inoltre, sarà possibile utilizzarlo di nuovo in numerose altre occasioni, anche un po’ meno impegnative!

Optare per un orologio con cinturino in pelle

Diversi orologi eleganti e di gran classe presentano un cinturino in pelle. Optare per questi modelli significa scegliere anche una maggiore comodità, con l’accessorio che avvolge perfettamente il polso, senza recare alcun fastidio.

Fondamentale rimane la scelta del colore del cinturino, che dovrà necessariamente abbinarsi al colore della cintura e delle scarpe. L’outfit dello sposo sarà così impeccabile e non potrà che ricevere approvazione ed ammirazione da tutti gli ospiti.

L’originale orologio da tasca

Ultimamente una moda molto seguita è quella dell’orologio da tasca, in grado di regalare quel tocco vintage in più. Del resto, anche per il tipo di abbigliamento, è sempre più di tendenza scegliere abiti dall’aspetto un po’ retrò e particolarmente originali.

In questo caso, un classico orologio da tasca rappresenta un vero e proprio punto di forza in tema di look: grazie alla sua catenella, che può essere lasciata penzolare dal taschino del gilet, è infatti in grado di donare un vero tocco di classe e stravaganza al tempo stesso all’immagine dello sposo.

Come portare ogni tipo di orologio

Indipendentemente dalla tipologia di orologio che si sceglierà, esistono alcune regole sempre valide per portare al meglio questo importante accessorio. Innanzitutto, bisogna abbinarlo al tipo di outfit scelto: in particolare, è opportuno ricordare che i quadranti analogici sono sempre da preferire durante le occasioni eleganti.

Inoltre, secondo il galateo, l’orologio andrebbe nascosto sotto il polsino della camicia, lasciando solo che si intraveda e senza metterlo in bella vista. Ancora, è assolutamente vietato indossare l’orologio da polso quando si indossa il frac: in quel caso, infatti, è opportuno optare per un orologio da taschino, in stile retrò e perfetto per ogni look più originale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here