Party prematrimoniale: cos’è e come organizzarlo

Il party prematrimoniale ha fondamentalmente due obiettivi: rappresenta una sorta di “palestra” in vista del giorno del matrimonio e concede ai futuri sposini una serata all’insegna del più totale relax. Questa parola scompare infatti dal vocabolario dei due sposi che, soprattutto nelle ultime settimane, saranno presi da un tourbillon di impegni e di preoccupazioni.

Il party prematrimoniale è per l’appunto una festa, dove lasciare almeno per un giorno tutti i problemi ed i pensieri a casa. Non esistono regole precise, ma solitamente sono gli amici e le amiche degli sposi ad occuparsi della preparazione di questa festicciola, comprese naturalmente le spese.

Analizziamo meglio di cosa si tratta e come organizzarlo.

Party prematrimoniale: cos’è e quali sono le regole da rispettare?

Innanzitutto chiariamo una cosa: il party prematrimoniale non è né un addio al celibato né un addio al nubilato. Quelli sono eventi organizzati in chiave goliardica, esclusivamente per lo sposo o per la sposa, dove è lecito qualche piccola “esagerazione”.

La festa prematrimoniale resta un evento molto informale, che serve però ad accompagnare i futuri sposi dalla vita da single a quella da sposati. L’intero evento deve quindi ruotare intorno a loro ed essere plasmato secondo le loro preferenze.

Si possono fare anche regali e pensierini, purché non siano eccessivamente volgari. Come già spiegato i futuri sposini non devono mettere mano al portafoglio, ma le spese vanno suddivise tra gli amici e le amiche.

In cosa consiste di preciso il party prematrimoniale? Saranno gli organizzatori a deciderlo. Può essere una semplice cena tra amici in un pub o in un ristorante, una serata scatenata in discoteca, una gita fuori porta o un weekend al mare, al lago o in montagna.

Non c’è un format preciso, l’importante è organizzare qualcosa che sia di gradimento per gli sposi. Se sono timidi e riservati va benissimo una tranquilla cena; se invece sono persone gaudenti ed esplosive, si possono organizzare eventi più particolari come un’uscita in limousine o un giro di locali.

Cos’è il bridal shower, una tradizione rigorosamente “made in USA”

Il party prematrimoniale spesso si sovrappone al cosiddetto bridal shower, una tendenza che giunge dagli Stati Uniti (e da dove altrimenti?). É una festa interamente dedicata alla sposa che sta spopolando anche in Italia.

In tal caso partecipano solo le amiche più intime e le parenti più strette. L’ambiente del bridal shower deve essere accogliente e rilassante. Si potrebbe organizzare una cena in un ristorante carino e raffinato, oppure una piccola festicciola a casa.

Una delle tendenze degli ultimi tempi prevede la preparazione di un bridal shower a tema, che deve rispecchiare le preferenze della sposa. Si può scegliere un film, un periodo storico o un cantante: libero spazio alla creatività!

La cena tra le famiglie degli sposi prima del matrimonio

Un altro evento che giunge direttamente dagli Stati Uniti è la cena tra le famiglie degli sposi il giorno prima del matrimonio, chiamato reharsal dinner. É un evento informale durante il quale le famiglie possono passare del tempo insieme prima del fatidico giorno, considerando che non ci sarà occasione di parlare molto durante il matrimonio.

Possono partecipare anche parenti stretti o magari i testimoni di nozze, per far sentire ancora di più la vicinanza ai due sposi che saranno giustamente tesi. Questo evento serve proprio per distendere i nervi a poche ore dal sì più importante della propria vita.

La regola impone che sia il padre dello sposo a pagare la cena. Meglio informare le rispettive famiglie di questa usanza per evitare brutte figure o momenti imbarazzanti.

Questa serata è l’occasione giusta per mettere da parte eventuali tensioni e frizioni, in un clima colloquiale e piacevole dove le due famiglie possono condividere insieme la gioia per i futuri sposi.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.